METEO SINO AL 12 AGOSTO 2019, ANALISI E PREVISIONE
L’Italia sta tornando ad essere terra di contrasti con un replay meteo di quanto già visto nella scorsa settimana. Una nuova espansione dell’anticiclone caldo africano si appresta a traghettare masse d’aria roventi sahariane dirette principalmente al Centro-Sud, con massima enfasi sulle due Isole Maggiori dove si registreranno i picchi termici più elevati.
Crescenti infiltrazioni d’aria più fresca ed instabile stanno tornado a lambire il Nord Italia, con imminenti temporali dalle Alpi verso le pianure a nord del Po. La nostra Penisola sarà quindi spaccata in due, con le regioni settentrionali nuovamente ai margini del caldo africano ed esposte in pieno alle correnti instabili atlantiche.
Nella parte centrale della settimana il picco di calura investirà prima la Sardegna e poi le altre regioni del Sud, con valori che localmente potrebbero toccare anche i 40 gradi. L’attività temporalesca tenderà poi a divenire più frequente al Nord, con pieno coinvolgimento anche della Val Padana per via del transito di un impulso perturbato più attivo.
METEO CON ANTICICLONE E CALDO NEL WEEKEND
Il fronte instabile, inizialmente atteso al Nord, si porterà verso le regioni centrali giovedì, ma con temporali limitati alle aree interne della dorsale appenninica con fenomeni più consistenti sull’entroterra marchigiano. In questo frangente si raggiungerà il picco dell’afflusso di correnti calde sub-tropicali al Sud Italia, con temperature più elevate su in Puglia e Sicilia.
Verso il fine settimana sembra possibile una nuova rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale sul Mediterraneo Occidentale e sull’Italia. Il caldo africano, dopo una momentanea attenuazione, potrebbe ulteriormente intensificarsi tra il weekend e l’inizio della settimana successiva, stavolta con interessamento più diretto dell’intera Penisola.
Farà parecchio caldo al Centro-Sud, ma anche il Nord risentirà dell’ondata africana che si tradurrà in condizioni climatiche decisamente afose, in Val Padana con temperature alte anche di notte sulle grandi città. Infiltrazioni instabili lambiranno appena le Alpi, con temporali limitati alle aree montuose.
METEO MERCOLEDI’ 7 AGOSTO, TEMPORALI ANCHE FORTI IN VAL PADANA
Il contesto meteo si farà decisamente più turbolento al Nord, per le ripercussioni connesse al transito di un nuovo impulso instabile che scalfirà nettamente la scarsa tenuta dell’anticiclone. Già dal mattino rovesci sparsi tra Alpi e Nord-Ovest, poi temporali in estensione entro sera alla Val Padana con fenomeni più frequenti e intensi a nord del Po.
Locali precipitazioni si potranno spingere fin sulla Liguria centro-orientale, anche sulle coste. Sul resto d’Italia prevarrà il sereno, a parte velature di passaggio e nubi più compatte in progressivo aumento sulla Toscana con possibili piovaschi o rovesci in tarda serata a partire dalle aree settentrionali.
METEO GIOVEDI’ INSTABILE AL CENTRO ITALIA, POI SOLE OVUNQUE
Il fronte, seppur attenuato, insisterà ancora e si sposterà verso sud-est, coinvolgendo anche una buona parte delle regioni centrali con temporali attesi su Toscana interna, Umbria ed entroterra marchigiano. Tra Marche ed alto Abruzzo sono attesi i fenomeni temporaleschi più consistenti, senza escludere locali grandinate.
Un certo miglioramento si avrà al Nord a partire dalle aree di ponente, ma avremo ancora spiccata variabilità sulle Alpi e sul Nord-Est, specie in Emilia Romagna, con acquazzoni e temporali sparsi più forti sui settori interni romagnoli. Il tempo resterà invece prevalentemente soleggiato al Sud, con cieli al più velati
PICCO DEL CALDO ENTRO GIOVEDI’, POI SI ATTENUA PARZIALMENTE
Il caldo crescerà fino ad arrivare ad una nuova fase acuta nella fase centrale della settimana, con la nuova ondata sahariana che colpirà soprattutto il Sud e le due Isole Maggiori. Nella giornata di giovedì le temperature potranno spingersi fino a punte di 40 gradi. Venerdì ci sarà un lieve calo termico anche al Sud, ma poi la calura tornerà ad intensificarsi nel weekend.
ULTERIORI TENDENZE METEO
A ridosso del weekend avremo meteo più stabile ovunque con caldo che allenterà la morsa al Meridione, ma solo temporaneamente. Una successiva ondata di caldo intenso potrebbe avvolgere l’Italia tra domenica e l’inizio di settimana. Arriveremo quindi verso Ferragosto con un anticiclone africano ancora forte, ma con infiltrazioni instabili che premeranno per entrare sul Mediterraneo.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: