• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo 7 giorni: PIOGGE e TEMPORALI. INSTABILITA’ anche in settimana

di Mauro Meloni
19 Mag 2019 - 05:40
in Senza categoria
A A
meteo-7-giorni:-piogge-e-temporali.-instabilita’-anche-in-settimana
Share on FacebookShare on Twitter

meteo 7 giorni molte piogge e temporali 58504 1 1 - Meteo 7 giorni: PIOGGE e TEMPORALI. INSTABILITA' anche in settimana

METEO SINO AL 24 MAGGIO 2019, ANALISI E PREVISIONE
Le condizioni meteo sull’Italia restano compromesse, in quello che è un mese di maggio caratterizzato da continue perturbazioni coadiuvate anche da aria fredda. Questo weekend sta scorrendo con una nuova perturbazione, stavolta di matrice nord-atlantica, in seno ad una depressione che ha raggiunto l’Italia.

La posizione settentrionale del minimo di bassa pressione espone soprattutto il Centro-Nord Italia a piogge e temporali, mentre le regioni meridionali restano più ai margini della circolazione perturbata. Da evidenziare che il vortice tende a rallentare nel suo spostamento verso est, a causa del muro anticiclonico presente sull’Europa Orientale.

Le temperature continuano a rimanere piuttosto basse per il periodo su gran parte d’Italia ed in genere sull’Europa Meridionale, mentre invece aria ben più calda risale lungo l’Europa Orientale fino a raggiungere alte latitudini verso il comparto balcanico-scandinavo ove troviamo le anomalie termiche più accentuate.

METEO NUOVA SETTIMANA TRA IMPULSI INSTABILI E ANTICICLONE
Nei primi giorni della nuova settimana il fulcro della depressione, pur indebolita, rimarrà ancora a ridosso dell’Italia, tra i settori carpatico-danubiani e le vicine aree occidentali balcaniche. In tal modo, permarrà sull’Italia una circolazione umida ed instabile di provenienza occidentale, in grado di determinare un tipo di tempo marcatamente variabile per nuovi impulsi instabili.

Avremo così piogge e temporali intermittenti più diffusi nelle ore centrali diurne e a ridosso delle aree montuose. Non mancheranno nuove nevicate sulle Alpi fino a quote medie, con il prosieguo di un maggio dall’andamento molto insolito. Ci sarà però maggiore spazio per spazi soleggiati, quanto meno rispetto al weekend.

La pressione atmosferica andrà comunque lievemente ad aumentare per metà settimana, ma non sembrano esservi i presupposti per condizioni meteo stabili anticicloniche. Una possibile espansione anticiclonica è attesa tra giovedì e venerdì, ma potrebbe essere di breve durata a precedere l’avvicinamento di una nuova depressione fredda dalle Isole Britanniche.

METEO DI OGGI DOMENICA 19 MAGGIO, CENTRO-NORD CON PIOGGE E ACQUAZZONI
Il tempo sarà più instabile al Centro-Nord, con piogge e temporali intermittenti, che diverranno più diffusi nelle ore centrali del giorno e al pomeriggio. Non mancheranno anche occasionali grandinate, più probabili tra Prealpi e pianure a nord del Po di Lombardia Triveneto, oltre che su entroterra ligure e zone interne montuose del Centro Italia.

I fenomeni potranno facilmente sconfinare anche sulle aree costiere, specie in Adriatico. Avremo ulteriore occasione per neve sulle Alpi, in genere al di sopra dei 1800/2000 metri. Al Sud avremo tempo più asciutto e a sprazzi soleggiato, a parte occasionali focolai temporaleschi più probabili tra entroterra campano, Lucania e zone interne centro-settentrionali della Puglia.

METEO PRIMI GIORNI SETTIMANA, ANCORA TEMPORALI SPARSI
Lunedì il tempo si manterrà parecchio movimentato, con precipitazioni più sporadiche in mattinata quando saranno più probabili in Liguria, ovest Sardegna e zone tirreniche. Nel corso della giornata rovesci e temporali si svilupperanno soprattutto su aree interne e montuose, comprese le regioni meridionali e la Sicilia.

Ulteriori nevicate interesseranno le Alpi dai 1800/1900 metri e le cime più alte dell’Appennino. L’evoluzione meteo per martedì mostrerà cenni di miglioramento, con precipitazioni più probabili su Friuli, Alto Veneto, zone tirreniche e qua e là lungo la dorsale appenninica nelle ore pomeridiane. Mercoledì l’instabilità tornerà più vivace al Nord e su parte dell’Appennino Centro-Settentrionale.

CLIMA FRESCO, TEMPERATURE ANCORA SOTTO MEDIA POI IN RIALZO
Avvio di settimana che confermerà le temperature ancora più basse rispetto alla norma, con nuove locali flessioni al Sud. Un parziale aumento termico ci sarà poi a seguire fin da martedì, laddove ci sarà un maggiore soleggiamento, con particolare riferimento al Nord-Ovest. Per un rialzo termico più accentuato, probabilmente solo temporaneo, bisognerà attendere dopo metà settimana.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Il tempo migliorerà nella parte centrale della settimana, anche se non mancherà instabilità ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi. Una rimonta anticiclonica è attesa in particolare fra giovedì e venerdì con netto rialzo delle temperature, ma probabilmente sarà solo temporaneo in vista di un possibile nuovo guasto meteo nel fine settimana per una saccatura nord-atlantica.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-al-30-maggio,-fine-mese-molto-caldo

Meteo al 30 MAGGIO, fine mese MOLTO CALDO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
clima-febbraio:-grande-freddo-in-italia-ed-europa,-super-anomalie-termiche

Clima Febbraio: grande freddo in Italia ed Europa, super anomalie termiche

28 Febbraio 2018
tempo-ormai-definitivamente-migliorato-al-nord-e-parte-del-centro.-guasto-del-tempo-piu-organizzato-al-sud

Tempo ormai definitivamente migliorato al nord e parte del centro. Guasto del tempo più organizzato al sud

9 Febbraio 2005
ci-attende-un-week-end-di-piena-estate,-in-compagnia-di-belle-giornate-di-sole

Ci attende un week end di piena estate, in compagnia di belle giornate di sole

25 Agosto 2008
cambiamento-meteo:-acuto-maltempo-con-nubifragi,-temporali-e-temperature-in-picchiata.-nubifragi-in-adriatico

Cambiamento METEO: acuto maltempo con nubifragi, temporali e temperature in picchiata. Nubifragi in Adriatico

15 Luglio 2016
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.