• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo 7 giorni: PIOGGE e TEMPORALI al Nord, CALDO al Sud Italia

di Mauro Meloni
24 Apr 2019 - 15:49
in Senza categoria
A A
meteo-7-giorni:-piogge-e-temporali-al-nord,-caldo-al-sud-italia
Share on FacebookShare on Twitter

meteo 7 giorni frequenti temporali caldo al sud 57979 1 1 - Meteo 7 giorni: PIOGGE e TEMPORALI al Nord, CALDO al Sud Italia

METEO SINO AL 29 APRILE 2019, ANALISI E PREVISIONE

Condizioni di meteo turbolento coinvolgono parte dell’Italia, a seguito di quella bassa pressione formatasi sul Mediterraneo Occidentale, poco ad ovest dell’Italia, responsabile del peggioramento realizzatosi a partire dalla Pasquetta. A risentire del peggioramento sono soprattutto le regioni centro-settentrionali, mentre il Sud è alle prese con il flusso africano e precipitazioni più isolate.

Ora la struttura ciclonica sta però indietreggiando più ad ovest, a causa dell’approfondimento di un nuovo minimo di pressione sulla Penisola Iberica. L’Italia verrà a trovarsi in un’area di confluenza tra masse d’aria dalle caratteristiche diverse. Correnti più instabili persisteranno al Nord dove convoglieranno ulteriori sistemi perturbati mantenendo così il meteo movimentato.

Una maggiore spinta anticiclonica africana andrà ad interessare parte del Centro-Sud, con nuovi flussi sahariani che tenderanno a far salire le temperature nelle regioni meridionali, dove si sperimenterà quasi un anticipo d’estate. Ma sarà un evento di breve durata, precursore, comunque della bella stagione sempre più vicina.

METEO CON ITALIA DIVISA IN DUE

Nel frattempo, sull’Europa Occidentale una profondissima area di bassa pressione che scatenerà burrasche tra la Francia le Isole Britanniche, inviando una serie d’impulsi perturbati verso l’Italia. Come già accennato, sarà il Nord in primis a risentire in primis di piogge e temporali, mentre i fenomeni si presenteranno in forma più occasionale sulle regioni centrali.

Al Sud prevarrà tempo relativamente asciutto e l’aspetto saliente sarà quello di una nuova fiammata africana a portare ancora più in alto le temperature. Cin questo contesto, con l’Italia spaccata esattamente su due fronti, non si escludono temporali localmente di forte intensità proprio per lo scontro fra l’aria calda africana e le masse d’aria più fresche ed instabili oceaniche.

Nel fine settimana il perno della circolazione depressionaria euro-atlantica si sposterà verso le nazioni centrali del Continente e pertanto in Italia cambierà la circolazione con correnti che si disporranno tra ovest e nord-ovest. Nuovi impulsi instabili colpiranno ancora il Nord, scivolando verso le regioni centrali del versante adriatico, accompagnati da aria più fresca.

METEO 24 APRILE CON MALTEMPO SUL NORD ITALIA

Un nuovo impulso perturbato raggiungerà nel corso della giornata il Settentrione, con precipitazioni più probabili e intense sulla Liguria, regioni di Nord-Ovest ed in genere le aree alpine e prealpine. Si prevedono rovesci e temporali anche localmente forti, principalmente a ridosso dei rilievi e nella seconda parte della giornata.

Quest’impulso perturbato lambirà appena le regioni centrali e la Sardegna, con qualche episodica precipitazione più probabile sui settori settentrionali di Toscana e Sardegna. Il resto d’Italia risentirà invece più direttamente dell’influsso dell’anticiclone, collegato a un nuovo richiamo caldo nord-africano. Non mancherà la presenza di pulviscolo sahariano in atmosfera.

METEO 25 APRILE ANCORA PIU’ INSTABILE AL SETTENTRIONE

Il Nord Italia risentirà della circolazione instabile presente sull’Europa Nord-Occidentale con il rischio di acquazzoni o temporali soprattutto su Alpi e Prealpi e sconfinamenti verso le pianure di Lombardia orientale e Veneto. In prevalenza soleggiato altrove, salvo addensamenti pomeridiani sui rilievi con acquazzoni specie sulla dorsale centro-settentrionale appenninica e rilievi della Sardegna.

CLIMA CALDO, NUOVA FIAMMATA AFRICANA AL CENTRO-SUD

E’ primavera, e la variabilità atmosferica di cui abbiamo descritto, né è ampia testimonianza. Continuerà a far caldo fino almeno al 26 aprile, per effetto di flussi africani che si faranno maggiormente sentire al Sud e sulla Sicilia, dove le temperature potrebbero occasionalmente sfiorare i 30 gradi.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Nel weekend non si registreranno variazioni sostanziali. Il Sud Italia sarà ancora interessato dall’alta pressione che garantirà tempo stabile con cielo in prevalenza sereno e temperature miti, mentre le regioni centro-settentrionali risentiranno della circolazione ciclonica presente sul Centro-Ovest Europa. Nel corso di domenica aria più fresca dovrebbe raggiungere l’Italia, al seguito di un fronte.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-maggio,-i-paragoni-si-sprecano

Meteo maggio, i paragoni si sprecano

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
cavalcata-dello-scirocco:-“micidiale-attacco”-alla-neve-in-appennino

Cavalcata dello scirocco: “micidiale attacco” alla neve in Appennino

15 Marzo 2011
meteo-texas:-intensa-ondata-di-freddo,-rara-nevicata-di-ottobre-ad-amarillo

Meteo Texas: intensa ondata di freddo, rara nevicata di Ottobre ad Amarillo

27 Ottobre 2019
ripetuto-maltempo-al-nord,-nel-week-end-freddo-e-nubi-con-neve-in-collina-al-centro

Ripetuto maltempo al Nord, nel week end freddo e nubi con neve in collina al Centro

4 Febbraio 2009
ciclogenesi-esplosiva,-maltempo-si-prepara-a-colpire-il-centro-sud

Ciclogenesi esplosiva, maltempo si prepara a colpire il Centro-Sud

9 Ottobre 2015
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.