METEO SINO AL 18 DICEMBRE, ANALISI E PREVISIONE
La prima perturbazione è ormai passata, portando come nelle attese delle deboli nevicate fino in pianura su parte della Val Padana, ma addirittura anche sulle coste emiliano-romagnole. Questi fenomeni nevosi si devono al cuscinetto freddo che si è formato nei bassi strati, senza essere minimamente intaccato da richiami d’aria più mite.
Ora la perturbazione scivola al Centro-Sud con venti sostenuti e piovaschi soprattutto sulle aree tirreniche. Subito, di rincalzo, sta arrivando un nuovo fronte a puntare l’Italia, sempre sospinto da un flusso di correnti nord-occidentali. Anche questo nuovo fronte, come il precedente, tenderà a transitare sulle regioni del Nord scorrendo al di sopra di un’ambiente d’aria fredda nei bassi strati.
Ci saranno così nuove nevicate coreografiche localmente fino in pianura al Nord, ma temporaneamente fino a bassa quota anche su alcune aree del Centro Italia. Questa perturbazione si preannuncia un po’ più intensa della precedente e vedrà l’approfondirsi esplosivo di un vortice ciclonico da cui deriveranno intensi venti di provenienza in genere occidentale verso il Centro-Sud.
MIGLIORA NEL WEEKEND PER ANTICICLONE, MA NON DURERA’
Lo scenario evolverà verso un generale miglioramento per il fine settimana, anche se per sabato gli strascichi dell’ultimo fronte si attarderanno all’estremo Sud e sulle Alpi di confine. Sempre sabato, insisteranno ancora forti venti nord-occidentali sul Centro-Sud e le due Isole Maggiori, con mareggiate sulle coste ma in attenuazione.
La domenica trascorrerà all’insegna del bel tempo, per un rinforzo dell’anticiclone che sarà però solo temporaneo in vista dell’avvicinamento di una perturbazione da ovest per l’inizio di settimana. Questa fase di stabilità, coadiuvata da un respiro di correnti nord-africane, non sembra quindi assolutamente in grado reggere a lungo.
Il cambiamento deriverà dall’affondo di una saccatura verso la Penisola Iberica, in successiva estensione al Mediterraneo Occidentale e alle due Isole Maggiori, con l’avanzata che verrà rallentata da un anticiclone di blocco sui Balcani. Tra martedì e mercoledì il tempo potrebbe peggiorare in modo severo al Sud ed Isole, ma anche sulle aree tirreniche e al Nord-Ovest con clima molto mite.
METEO VENERDI’ 13 DICEMBRE, LA TEMPESTA DI SANTA LUCIA
La perturbazione sarà in piena azione fin dal mattino. Nuove nevicate a bassissima quota interesseranno l’Arco Alpino, ma fiocchi fino in pianura, a lunghi tratti misti a pioggia, interesseranno diverse parti della Val Padana centro-occidentale, ad eccezione del centro-sud del Piemonte.
Fiocchi cadranno anche sui fondovalle alpini, nonché su alte pianure e fascia pedemontana del Triveneto. Neve fino in collina è attesa sull’entroterra ligure, poi anche sul Centro Italia tra Toscana, nord Umbria ed alte Marche, anche se su queste zone la quota neve risalirà repentinamente nel corso della giornata.
Nella seconda parte della giornata migliorerà al Nord-Ovest, mentre il fronte si sposterà verso il Centro-Sud, accompagnato da venti molto intensi occidentali e precipitazioni intense specie sulle aree tirreniche. Peggiora anche al Sud e poi sui versanti adriatici, ma su questi ultimi con fenomeni a carattere più episodico
VENTO E MARI IN TEMPESTA. DAL WEEKEND STOP AL FREDDO
La perturbazione sarà accompagnata da venti fino a burrasca, tra ponente e maestrale che si presenterà con raffiche fino a 100-120 km/h tra Sardegna, Corsica, mari circostanti e poi sul Tirreno e verso la Sicilia ed il Sud. Nelle zone esposte, specie sottovento ai rilievi, si raggiungeranno raffiche anche localmente superiori.
In avvio di weekend venti ancora sostenuti su tutto il Centro-Sud, ma in fase di progressiva attenuazione. Peraltro questa fase acuta di vento coinciderà però con un graduale rialzo termico fin da venerdì. Il freddo diverrà infatti solo un ricordo nel corso del fine settimana, con temperature che si porteranno diffusamente oltre la norma, a causa dell’arrivo di correnti nord-africane.
METEO WEEKEND, PAUSA PIU’ STABILE
Quella di sabato sarà una giornata che presenterà ultimi strascichi d’instabilità tra il Sud e le Isole. Rovesci e temporali residui più organizzati interesseranno i settori tirrenici della Sicilia e della Calabria centro-meridionale. Per domenica si attende tempo inizialmente soleggiato, ma con nubi in progressivo aumento al Nord, Toscana e Sardegna. Piovaschi dalla sera sul Levante Ligure.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il campo di alta pressione, che si insedierà domenica sull’Italia, sarà subito messo in crisi dal lento approssimarsi di una perturbazione da ovest, i cui effetti si faranno palesi nei primi giorni della settimana con tempo in peggioramento al Nord e sulle regioni dell’Alto Tirreno. Le temperature saranno sopra la norma. Il maltempo successivamente potrebbe colpire il Sud e le Isole Maggiori.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA