• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo 7 GIORNI: Italia tra PIOGGIA e CALDO fuori stagione. Ma non durerà

di Mauro Meloni
17 Dic 2019 - 18:30
in Senza categoria
A A
meteo-7-giorni:-italia-tra-pioggia-e-caldo-fuori-stagione.-ma-non-durera
Share on FacebookShare on Twitter

meteo 7 giorni maltempo temperature sopra media 63016 1 1 - Meteo 7 GIORNI: Italia tra PIOGGIA e CALDO fuori stagione. Ma non durerà

METEO SINO AL 23 DICEMBRE, ANALISI E PREVISIONE
Una depressione afromediterranea si è generata a seguito dello sprofondamento di una saccatura nord-atlantica sulla Penisola Iberica. Si è così innescato un esteso sistema perturbato, la cui parte avanzata interessa alcune regioni occidentali dell’Italia, ma più direttamente il Nord Italia ove comporta delle piogge in intensificazione.

La perturbazione cerca di avanzare verso est, ma è ostacolata da un robusto anticiclone di blocco presente sui Balcani. Questa contrapposizione ad un attivo flusso sciroccale verso il nostro Paese: come detto, le piogge restano relegate al Nord Italia, mentre sulle restanti regioni il tempo è più stabile, pur con stratificazioni e velature.

Si tratta d’aria anche piuttosto calda, che mantiene le temperature su valori ben superiori alla norma soprattutto sul Centro-Sud dell’Italia. Il fronte perturbato avanzerà a fatica, ma riuscirà a portarsi prima a ridosso della Sardegna e poi indebolito lungo la Penisola tra mercoledì e giovedì, apportando quindi qualche pioggia o temporale anche sulle regioni centro-meridionali.

METEO EVOLUZIONE PERTURBATA IN SETTIMANA
Il contesto mite si protrarrà anche con il transito del vortice di bassa pressione sull’Italia, con temperature solo in leggero calo ma sempre ben superiori alla norma. Questa ciclogenesi afromediterranea potrebbe poi attrarre il flusso atlantico, con una intensa perturbazione che venerdì raggiungerà l’Italia.

Il maltempo interesserà maggiormente le regioni settentrionali e quelle del versante tirrenico. L’evoluzione sarà accompagnata da venti sostenuti meridionali e da un calo termico. Torneranno abbondanti nevicate sulle Alpi, a quote anche medie in virtù dell’approssimarsi di aria più fredda nord-atlantica.

Nel weekend è atteso lo scorrimento di masse d’aria più fresche nord-occidentali verso l’Italia, ma non fredde. Ci sarà ancora instabilità e nevicate anche in Appennino, mediamente oltre i 1200/1500 metri. Sarà una breve parentesi, visto che nei giorni prima di Natale sembra tornare protagonista l’anticiclone sub-tropicale, almeno sulle regioni occidentali.

METEO MERCOLEDI’ 18 DICEMBRE, PEGGIORA SULLE ISOLE
Piogge sparse coinvolgeranno ancora il Nord, specie il Nord-Ovest, con neve a quote elevate sulle Alpi oltre i 1600 metri. Le precipitazioni risulteranno più significative sulla Liguria centro-occidentale, l’Alto Piemonte e l’Alta Lombardia. Un netto peggioramento coinvolgerà la Sardegna, con precipitazioni anche temporalesche più forti sui settori orientali.

Nubi e piogge riusciranno a coinvolgere anche la Sicilia e la bassa Calabria ionica. Entro fine giornata qualche sporadico fenomeno potrà spingersi anche verso le coste centro-meridionali tirreniche. Tempo decisamente più asciutto e soleggiato sui versanti adriatici.

GIOVEDI’ PIOGGE SPARSE, MAGGIORE MALTEMPO VENERDI’
Giovedì l’Italia risulterà attraversata dal minimo ciclonico, sebbene ancora più indebolito. Avremo precipitazioni diffuse al Nord e in localizzazione sul Triveneto. Piogge sparse cadranno anche sul Centro Italia, specie le aree tirreniche, ma con sconfinamenti anche verso i versanti adriatici. Temporali non mancheranno sulle aree ioniche del Sud Italia.

Lo scenario evolverà verso condizioni di maltempo più accentuato venerdì, a causa di una perturbazione atlantica più organizzata. Piogge diffuse colpiranno il Nord, con neve sulle Alpi che gradualmente scenderà anche a quote medie sui settori occidentali. In giornata il maltempo si estenderà alla Sardegna e alle aree tirreniche, con piogge più forti tra Toscana ed Alto Lazio.

TEMPERATURE DI MOLTO SOPRA LA NORMA, IN CALO NEL WEEKEND
Le temperature inizialmente non varieranno in modo significativo, con venti ancora moderati o forti in genere sciroccali. Solo lievi flessioni termiche si avvertiranno giovedì, per via delle nubi e delle maggiori precipitazioni presenti. La situazione cambierà nel weekend, per l’arrivo d’aria più fresca che riporterà i valori termici su livelli più prossimi alla norma.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Per il weekend avremo iniziale maltempo sabato al Centro-Sud, poi seguirà un contesto di spiccata variabilità e venti sostenuti nord-occidentali che porteranno qualche ulteriore pioggia sulle aree tirreniche. Le temperature caleranno verso valori maggiormente in linea con le medie stagionali. Altra neve cadrà sulle Alpi a quote più basse, ma principalmente sui versanti settentrionali.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-cagliari:-mercoledi-con-la-pioggia,-poi-variabilita

Meteo CAGLIARI: mercoledì con la PIOGGIA, poi variabilità

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
piu-alta-pressione-per-tutti,-prevale-il-bel-tempo-estivo

Più Alta Pressione per tutti, prevale il bel tempo estivo

4 Agosto 2014
gran-gelo-a-cavallo-del-circolo-polare-artico-tra-svezia-e-russia

Gran gelo a cavallo del Circolo Polare Artico tra Svezia e Russia

6 Febbraio 2015
storico-caldo-record-sull’italia,-con-punte-fino-a-47-gradi

Storico CALDO RECORD sull’Italia, con punte fino a 47 gradi

25 Giugno 2020
meteo:-europa-spaccata-fra-freddo-e-caldo-record!-anomalie-impressionanti

METEO: Europa spaccata fra FREDDO e CALDO record! Anomalie impressionanti

18 Maggio 2020
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.