• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo 7 giorni: domani PERTURBAZIONE, novità ancora a seguire

di Mauro Meloni
24 Set 2019 - 09:16
in Senza categoria
A A
meteo-7-giorni:-domani-perturbazione,-novita-ancora-a-seguire
Share on FacebookShare on Twitter

meteo 7 giorni nuova perturbazione domani 61228 1 1 - Meteo 7 giorni: domani PERTURBAZIONE, novità ancora a seguire

METEO SINO AL 29 SETTEMBRE, ANALISI E PREVISIONE

L’avvio di questa settimana vede una situazione meteo movimentata su gran parte dell’Italia, a causa del passaggio di due distinte perturbazioni accompagnate da temporali anche forti. Sono queste le prime prove di meteo autunnale, ma come vedremo questa fase perturbata è solo una parentesi del tutto momentanea. Siamo però dinanzi ad una fase meteo piuttosto dinamica.

In tutto questo contesto, però, in molte regioni d’Italia fa ancora più caldo rispetto alla norma, ciò nonostante il calo termico che ha interessato sopratutto il Nord Italia dopo la perturbazione del fine settimana.

Questa settimana avremo nel complesso un trend autunnale ancora poco vivace. La fase perturbata dell’apertura di settimana non farà infatti da apripista verso quel tanto agognato cambiamento meteo che possa imprimere l’accelerazione all’autunno, che per ora stenterà. L’anticiclone non tarderà a tornare protagonista, a garanzia di una fase meteo più stabile e soleggiata fin da oggi.

Il campo d’alta pressione, però è abbastanza effimero, e cederà a nuove correnti instabili nella giornata di domani, con il transito di una veloce perturbazione. Questo impulso perturbato non sarà però organizzato come il precedente e pertanto avremo precipitazioni distribuite in modo irregolare al Nord e sui settori tirrenici.

METEO SETTIMANA, L’ANTICICLONE DIVERRA’ PREVALENTE
Nel corso della settimana, come anticipato avremo ancora poche tracce di meteo d’autunno. Nonostante il gran fermento della circolazione depressionaria atlantica, centrata a ridosso del Regno Unito, a parziale protezione dell’Italia si ergerà un campo di alta pressione che limiterà gli effetti delle ingerenze del flusso perturbato atlantico.

Una perturbazione lambirà le regioni centro-settentrionali a cavallo del metà settimana, mentre l’anticiclone dovrebbe sostanzialmente mostrare una certa tenuta al Sud. L’anticiclone sembra riuscire a contrastare qualsiasi tentativo di incursioni perturbate incisive. Avremo solo un po’ di variabilità, con precipitazioni poco organizzate e disomogenee.

Al seguito della perturbazione di domani, il flusso atlantico tornerà ad appiattirsi consentendo così una fase più stabile anticiclonica sull’Italia. Avremo prevalente bel tempo e temperature molto miti sino al termine della settimana. Solo nel corso di domenica non è escluso un possibile peggioramento, per una perturbazione in rotta verso le Alpi.

METEO DI OGGI, 24 SETTEMBRE, PIU’ SOLE MA SARA’ SOLO UNA TREGUA

Avremo il ritorno del tempo stabile salvo residui e assai localizzati rovesci nella prima parte del giorno sul Meridione e sulle regioni centrali adriatiche. Dalla sera peggiora sulle Alpi Occidentali con prime locali precipitazioni, ma le nubi aumenteranno anche sul Nord-Ovest e la Toscana per la parte avanzata di un nuovo fronte atlantico.

VARIABILITA’ METEO PER UN RAPIDO IMPULSO INSTABILE

La nuova perturbazione si farà sentire anzitutto al Nord, con precipitazioni più organizzate tra Levante Ligure, Est Lombardia, Emilia e Triveneto. Peggiora anche sulle regioni centrali con piovaschi a partire dalla Toscana, in successiva estensione a Umbria, Lazio e Marche, con possibilità anche di temporali. Sole altrove, ma con prime piogge sulla Campania.

Giovedì qualche debole precipitazione giungerà verso il Sud, ma a carattere localizzato e con prevalente interessamento del versanti tirrenici. Addensamenti sparsi si avranno anche sul medio adriatico e in Appennino, mentre altrove avremo prevalenza sole. Nubi si addosseranno anche alle Alpi, con fenomeni sui confini.

CLIMA GENERALMENTEMITE

Fin da martedì le temperature risaliranno nettamente nei valori massimi a partire dal Nord per il ritorno a condizioni soleggiate. Seguiranno degli sbalzi, ma nel complesso il clima si manterrà mite per tutta la settimana. Il prevalente influsso dell’anticiclone porterà tepore tardo estivo più avvertito sulle regioni meridionali, con ulteriori picchi di 30 gradi.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Nella seconda parte della settimana probabilmente resterà abbastanza saldo l’anticiclone e questo scenario non dovrebbe variare più di tanto nemmeno per il weekend. Cambiamenti meteo più importanti potrebbero concretizzarsi con l’inizio di ottobre, per la discesa di perturbazioni da nord accompagnate da aria più fredda, in un contesto più attinente all’autunno. C’è la possibilità, ma sarà da confermare, di un repentino abbassamento della temperatura con l’avvento della prima decade di ottobre. In merito alle tipiche piogge diffuse d’autunno, queste tarderanno ancora.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-estremo-ad-algeri,-nubifragio-e-apocalisse-di-grandine!

Meteo estremo ad Algeri, nubifragio e apocalisse di grandine!

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
frequente-instabilita-diurna-mina-il-contesto-anticiclonico

Frequente instabilità diurna mina il contesto anticiclonico

1 Luglio 2008
la-disfatta-anticiclonica-implementata-da-una-prima-perturbazione.-maltempo-al-nord-italia

La disfatta anticiclonica implementata da una prima perturbazione. Maltempo al Nord Italia

15 Febbraio 2011
torna-l’ora-solare,-lancette-indietro-un’ora.-come-limitare-effetti-dannosi

Torna l’ora solare, lancette indietro un’ora. Come limitare effetti dannosi

28 Ottobre 2016
temperature-sulle-montagne-russe:-ora-in-calo,-nel-fine-settimana-in-forte-rialzo

Temperature sulle montagne russe: ora in calo, nel fine settimana in forte rialzo

22 Ottobre 2015
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.