METEO SINO AL 23 SETTEMBRE, ANALISI E PREVISIONE
Giunge al termine questa fase meteo dominata da un forte anticiclone e da temperature ben superiori alle medie del periodo. Di fatto questo caldo tardivo è stato una prosecuzione dell’estate, ma ora la situazione sta cambiando nettamente per l’espansione verso l’Europa di un’ampia circolazione depressionaria fredda, con perno tra Russia e Scandinavia.
Masse d’aria d’estrazione artica stanno dilagando verso le pianure del comparto centrale dell’Europa e soprattutto sulle nazioni orientali del Continente. Questa massiccia discesa fredda risulta peraltro incentivata dalla contestuale rimonta verso nord dell’anticiclone delle Azzorre lungo l’Oceano Atlantico, con massimi di pressione tra Regno Unito ed Islanda.
In Italia le ripercussioni di questo cambiamento saranno più affievolite rispetto all’Europa dell’Est, in quanto sarà coinvolta solo marginalmente da questa irruzione fresca. Il tempo va peggiorando con l’affacciarsi di un impulso perturbato pilotato dalle correnti più fresche settentrionali e il contrasto con l’aria più calda nei bassi strati potrà dar manforte alla perturbazione.
METEO PIU’ MOVIMENTATO SULL’ITALIA, RINFRESCA A SUON DI TEMPORALI
Ci aspettiamo un cambiamento imminente sostanziale sull’Italia, ma va evidenziato che non è in arrivo il vero autunno. Il raffreddamento invece sarà importante su parte del Continente Europeo. Ci attendiamo flessioni di temperatura fino a 10/15 gradi sul comparto centrale europeo e parte nord dei Balcani.
L’afflusso freddo sarà notevole, con termiche prossime agli zero gradi a circa 1500 metri d’altezza che descriveranno una situazione temporaneamente tardo autunnale. L’Italia risulterà appena lambita da questa circolazione un po’ più fresca in arrivo da nord e nord/est, in scorrimento lungo il bordo orientale dell’anticiclone.
La conseguenza sarà il ritorno delle temperature su valori tipici del periodo e con rinfrescata che risulterà più avvertita sui settori adriatici, oltre che sulle zone interne e montuose. In corrispondenza con questo afflusso d’aria fresca, ci sarà un peggioramento vivace con temporali anche intensi per il contrasto termico tra l’aria più fresca e quella più calda preesistente.
Il guasto meteo transiterà lungo tutta la Penisola, spostandosi verso le regioni meridionali tra giovedì e venerdì. Le temperature, dopo la flessione, dovrebbero risalire nel corso del prossimo weekend. Non tornerà però il caldo dei giorni precedenti e peraltro per domenica il tempo potrebbe peggiorare sulle regioni più occidentali dell’Italia per prime infiltrazioni umide atlantiche.
METEO MERCOLEDI’ 18 SETTEMBRE, GUASTO METEO AL CENTRO-NORD
La perturbazione dal Nord Europa entrerà pienamente nel vivo e inizierà la sua marcia sulla nostra Penisola. A risentire del peggioramento sarà soprattutto il Nord, con precipitazioni che dal Nord-Est si estenderanno al resto della Val Padana e alla Liguria. I fenomeni tenderanno poi ad esaurirsi, nella seconda parte della giornata, sul Triveneto.
Peggiora entro sera sul Centro Italia, zone interne e adriatiche, con precipitazioni anche temporalesche di maggiore rilievo tra Marche ed alto Abruzzo. Reggerà il bel tempo al Sud, a parte un po’ d’instabilità pomeridiana con qualche acquazzone su aree interne appenniniche tra Campania, Lucania e Gargano, ma anche sull’entroterra della Sardegna Settentrionale.
METEO GIOVEDI’ 19 CON MALTEMPO VERSO IL SUD
Il fronte abbandonerà il Nord dove il tempo andrà migliorando, pur con qualche residuo fenomeno possibile sulle Alpi Occidentali. Viceversa, saranno le regioni centrali e poi meridionali a risentire della perturbazione con il suo carico di piogge e temporali, specie su aree adriatiche ed Appennino. Dalla sera tendenza a miglioramento su Toscana, Umbria e Marche.
PARENTESI METEO ESTIVA LASCERA’ SPAZIO A RINFRESCATA
Da mercoledì si realizzerà un cospicuo calo termico a partire dal Nord e dal medio versante adriatico. La diminuzione delle temperature potrà raggiungere anche gli 8/10 gradi rispetto ai valori attuali. Il clima tornerà quello tipico del periodo. Per giovedì tutta Italia avrà beneficiato del refrigerio, a parte le Isole Maggiori ancora con le ultime punte di 30/32 gradi.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’anticiclone, dopo una parziale ritirata, possa di nuovo estendersi a protezione dell’Italia e del Mediterraneo sul finire della settimana, con temperature di nuovo in rialzo. Stavolta il campo di alta pressione potrebbe essere insidiato da una saccatura ad ovest, con un peggioramento non escluso tra domenica e lunedì sul Nord Italia e parte dei settori tirrenici.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: