METEO SINO AL 21 APRILE 2019, ANALISI E PREVISIONE
La circolazione depressionaria, responsabile del meteo particolarmente turbolento e freddo del weekend, sta rapidamente scivolando verso il Mar Ionio e l’Egeo. Dopo le ultime piogge, la grandine (tantissimi eventi) e la neve in Appennino (quella alpina di domenica), il meteo va migliorando anche sulle regioni meridionali con temperature in graduale risalita.
Il vortice di bassa pressione, che aveva messo radici a lungo sul Mediterraneo, è spodestato dalla spinta di un promontorio anticiclonico più mite in espansione dalla Penisola Iberica. L’affermazione dell’anticiclone porterà quindi bel tempo, ma permarrà qualche insidia instabile soprattutto sui rilievi appenninici.
I cieli non saranno sempre soleggiati, in quanto nonostante l’anticiclone avremo il transito di alcuni ammassi nuvolosi, in genere scarsamente produttivi, che inibiranno il soleggiamento. Le temperature sono attese in progressivo aumento e non tarderanno a riportarsi su valori superiori alla norma stagionale.
ANTICICLONE POTREBBE SOCCOMBERE VERSO PASQUA
Nella parte centrale della settimana l’anticiclone è atteso in ulteriore rinforzo ed avremo i primi veri tepori di primavera, con temperature destinate ad innalzarsi specie fra giovedì e venerdì. Questo rialzo termico è spiegabile con il fatto che si tratterà di un promontorio di matrice sub-tropicale che convoglierà masse d’aria più tiepide d’origine nord-africana.
A seguire, proprio nel weekend pasquale, potrebbe approssimarsi una nuova bassa pressione atlantica a determinare un peggioramento. Al momento non è ancora possibile tracciare una previsione dettagliata per le festività di Pasqua e Pasquetta e riteniamo doveroso evidenziarlo, pur essendoci altissima curiosità da parte dei lettori.
Il campo d’alta pressione potrebbe frenare l’avanzata del vortice dalla Penisola Iberica, anche se sembra per Pasquetta si possa verificare un peggioramento delle condizioni meteo. Questo possibile peggioramento si potrebbe manifestare in nuova fase instabile, con temporali o locali piogge tra il Centro-Nord e la Sardegna.
METEO DI OGGI MARTEDI’ 16, ULTERIORE MIGLIORAMENTO E SCHIARITE PREVALENTI
Registreremo un graduale aumento della pressione atmosferica, con l’anticiclone che si affaccerà in modo un po’ più deciso da ovest, anche se il tempo non sarà ancora del tutto stabile e transiteranno ammassi nuvolosi irregolari da ovest, che risulteranno più compatti tra Alpi Occidentali, Ponente Ligure e Sardegna settentrionale, con qualche piovasco dal pomeriggio.
Le ulteriori infiltrazioni d’aria fresca in quota favoriranno poi ulteriore instabilità termoconvettiva, principalmente a ridosso dell’Appennino centro-meridionale e zone adiacenti con acquazzoni pomeridiani. Brevi scrosci di pioggia saranno possibili anche sui rilievi dell’est della Sicilia, mentre sulle rimanenti aree del Centro-Sud prevarranno scenari soleggiati.
METEO META’ SETTIMANA, SI CONSOLIDA L’ANTICICLONE
Non sono attese particolari novità per mercoledì, con bel tempo prevalente, pur con cieli offuscati dal passaggio di velature o stratificazioni. Al pomeriggio si avrà qualche ulteriore isolato temporale sulle zone appenniniche meridionali e sulle zone interne della Sicilia. Giovedì si attenuerà l’instabilità diurna al Sud, mentre avremo qualche possibile temporale sulle aree alpine.
TEMPERATURE IN RIALZO, TORNERA’ IL TEPORE DI PRIMAVERA
Le temperature risaliranno gradualmente nei valori massimi diurni, a partire soprattutto dal Nord Italia e dalle regioni tirreniche, non fosse altro per la maggiore presenza del sole. Il clima mite si affermerà un po’ ovunque, ma un rialzo termico più accentuato si avrà in prossimità del weekend a causa di correnti sciroccali.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Al momento per il fine settimana e le festività pasquali vi è l’incognita collegata alla possibile avanzata di un’area ciclonica da ovest. Non è escluso un peggioramento su alcune regioni, dove tornerebbero d’attualità piogge e temporali. Potrebbe però doversi attendersi la Pasquetta per l’arrivo della perturbazione, ma non su tutta Italia.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: