SEI UN LEVABOLLI? VUOI SAPERE DOVE E’ GRANDINATO? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com
PROBABILE EVOLUZIONE METEO 6-12 Marzo
Il mese di marzo, ormai imminente, dovrebbe portarci l’ennesimo cambiamento dell’evoluzione meteo. Un cambiamento che certificherà l’approssimarsi della primavera, stagione che per convenzione internazionale – lo rammentiamo – vedrà il suo esordio meteorologico il 1° del mese.
Osservando i modelli matematici di previsione meteo notiamo una spiccata dinamicità atmosferica, il che andrebbe di pari passo col graduale passaggio stagionale. Ma che vuol dire? Che probabilmente avremo fasi di maltempo alternate a momenti di bel tempo, idem per quel che concerne le temperature che potrebbero alternare periodo di clima mite ad altri di freddo invernale.
PROIEZIONI STAGIONALI
Riprendiamo l’argomento trattato sul finire della scorsa settimana perché le prime proiezioni climatiche stagionali sembrano individuare quel profondo cambiamento circolatorio più volte menzionato. Diciamo che gli scambi meridiani, tipici di marzo, potrebbero portare frequenti irruzioni artiche nel cuore d’Europa.
Il Mediterraneo, restando sede depressionaria – in mancanza di alte pressioni in grado di affermarsi con forza – potrebbe risucchiare parte del freddo nordico. Non a caso, lo ribadiamo, le proiezioni stagionali ci dicono che marzo potrebbe risultare più freddo della media.
IL FREDDO DALLA RUSSIA POTREBBE TORNARE
Non è escludibile il ritorno di un nuovo periodo di freddo dalla Russia, che sempre più contrasterà con aria più mite innescata dall’inizio della primavera meteorologica.
VIA LA SICCITA’
Le ondate di maltempo sarebbero importanti, diciamo pure imprescindibili perché ci consentirebbero di porre rimedio alla siccità che ha segnato tutto il 2017. Ci aspettiamo piogge e frequenti nevicate in montagna, soprattutto la neve sarà un elemento fondamentale per difenderci dalla carenza d’acqua che si farà avanti con l’approssimarsi della stagione secca.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Il trend meteo climatico, quindi, sembrerebbe orientato a frequenti ondate di maltempo. Maltempo spesso supportato da aria relativamente fredda nord atlantica, o persino artica. E, come evidenziato da alcuna proiezioni, anche temporaneamente dalla Russia.
Se così fosse, oltre alle precipitazioni, si confermerebbero temperature inferiori alla media o comunque in linea con l’andamento stagionale. Questo, a nostro avviso, sarà lo scenario più probabile per la prima decade di marzo, e forse del trend sino a metà mese, il tutto sarà da confermare nel trascorrere dei giorni.
IN CONCLUSIONE
Inverno che non è ancora finito, lo ribadiamo. Anche marzo potrebbe proporci tratti invernali consistenti e a nostro avviso tra qualche giorno anche i modelli matematici di previsione cominceranno a farci vedere qualcosa in tal senso.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff
Vi suggeriamo di diventare nostri fan per rimanere aggiornati:
– https://www.facebook.com/meteogiornale.it
– https://twitter.com/meteogiornaleit