METEO DAL 5 ALL’11 OTTOBRE 2017, ANALISI E PREVISIONE
Una temporanea espansione dell’anticiclone delle Azzorre sta comportando condizioni meteo prevalentemente stabili quasi ovunque sull’Italia. Solo la Sicilia resta penalizzata da un insistente vortice depressionario nord-africano che determina instabilità con residui temporali ancora di forte intensità, ma in attenuazione.
Il meteo si appresta però rapidamente a cambiare, ad opera di un fronte nord-atlantico in rapido avanzamento verso le Alpi. Nel contempo, l’anticiclone delle Azzorre è in elevazione verso nord, manovra dalla quale si sta innescando un’irruzione fredda artica diretta verso il Centro -Est Europa. La perturbazione valicherà l’Arco Alpino venerdì, portando un nuovo rapido peggioramento.
Come per le ultime perturbazioni, anche in questo caso il coninvolgimento dell’Italia sarà marginale e con particolare riferimento alle regioni adriatiche. Tuttavia, particolare attenzione è rivolta all’aria fredda al seguito della perturbazione, che porterà un brusco calo termico un po’ ovunque. Il raffreddamento, che colpirà in pieno il cuore dell’Europa, si farà sentire anche sull’Italia.
Avremo un po’ di freddo rispetto al clima tipico dei primi giorni d’ottobre, ma non certo il gelo. Avremo insomma un weekend frizzante e ventoso, nell’ambito però di un contesto meteo che vedrà un miglioramento meteo con bene poche precipitazioni, pur in un contesto di spiccata variabilità specie sulle regioni adriatiche e al Sud.
METEO GIOVEDI’ 5, ULTIMI TEMPORALI IN SICILIA
Prevalenza di sole un po’ ovunque, specie nella prima parte del giorno, con presenza di foschie mattutine in Val Padana. Farà ancora eccezione la Sicilia, con qualche ulteriore acquazzone. Nel pomeriggio-sera il meteo inizierà a cambiare per l’approssimarsi della nuova perturbazione, in addossamento con la parte avanzata verso le Alpi con precipitazioni sulle aree confinali.
L’aria più umida, che precederà la nuova perturbazione, determinerà un aumento di nubi medio-basse specie tra Liguria e Toscana, in parte anche sulla Pianura Padana. Segnaliamo la possibilità di qualche pioviggine o piovasco serale sul Friuli e soprattutto fra Liguria centro-orientale ed Alta Toscana. Il clima sarà ancora mite, con temperature massime diurne tra 23 e 27 gradi.
METEO PEGGIORA VENERDI’, POI RAFFREDDAMENTO
Il fronte perturbato, a carattere freddo, transiterà velocemente lungo la Penisola da Nord verso Sud e sarà causa di un peggioramento più attivo sui versanti orientali della Penisola. Il Nord risulterà quasi del tutto protetto dalla barriera alpina, salvo rovesci isolati sul Triveneto e poi lungo le coste dell’Alto Adriatico.
Rovesci e temporali si metteranno in moto verso il Centro-Sud, con riferimento in particolare alle aree interne ed adriatiche. Qualche debole piovasco si avrà anche sul lato centro-meridionale tirrenico, ma di scarso rilievo. Seguirà un massiccio afflusso d’aria più fredda dal Nord Europa e sarà questo l’aspetto meteo più rilevante.
METEO WEEKEND, PIU’ SOLE E CLIMA FRIZZANTE
Le correnti settentrionali porteranno un brusco calo termico, maggiormente sentito sulle Adriatiche. Si avrà un sensibile rinforzo del vento, con burrasche nelle aree esposte. Il raffreddamento colpirà più direttamente il comparto centro-orientale europeo, dove si avvertirà un quasi anticipo d’inverno.
Nel corso del weekend il meteo sull’Italia vedrà prevalere sole, salvo residua instabilità al Sud e qualche nuovo ammasso nuvoloso di passaggio sui versanti orientali della Penisola. Le temperature, a causa del forte calo termico annunciato, si porteranno localmente fin sotto i 20 gradi nei valori massimi, salvo punte di 22/24 gradi su aree tirreniche ed Isole Maggiori.
QUANTO CALERANNO LE TEMPERATURE?
Il crollo delle temperature sarà piuttosto importante, tanto che si potranno perdere fino a 8/10°C soprattutto sui versanti adriatici, con raffreddamento ulteriormente acuito dalla ventilazione. In generale le temperature si potranno portare temporaneamente sotto la norma e tornerà anche la neve sulle Alpi nei versanti esteri e delle aree prossime al crinale fin verso i 1000 metri.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Freddo in attenuazione nei primi giorni della prossima settimana, con prevalenza di bel tempo salvo parziale variabilità su Adriatiche e Sud. Non s’intravedono ancora grandi piogge, per via dell’assenza delle perturbazioni atlantiche. Solo verso metà mese lo scenario potrebbe mutare, ma si tratta di un’ipotetica tendenza da verificare nei prossimi giorni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA