• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO 5-11 luglio: altri TEMPORALI in arrivo. CALDO allenterà la morsa

di Mauro Meloni
04 Lug 2018 - 19:14
in Senza categoria
A A
meteo-5-11-luglio:-altri-temporali-in-arrivo.-caldo-allentera-la-morsa
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia temporali forti meno caldo weekend 51684 1 1 - METEO 5-11 luglio: altri TEMPORALI in arrivo. CALDO allenterà la morsa

METEO DAL 5 ALL’11 LUGLIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
L’Italia vive condizioni differenti dal punto di vista meteo, in quanto è contesa fra l’anticiclone africano e infiltrazioni d’aria più fresca ed instabile atlantica. Queste ultime coinvolgono a tratti il Nord Italia e sono responsabili dei temporali, in taluni casi di violenza inaudita a causa dei forti contrasti con l’aria caldo-umida d’origine africana.

Le condizioni restano da piena estate al Centro-Sud, dove la canicola continua ed è ormai arrivata al top. Siamo all’apice della calura, con temperature che toccheranno facilmente punte di oltre 33/34 gradi su molte località interne del Centro-Sud, fino a picchi di 36/38 gradi su Puglia, Calabria e Sardegna. In Sicilia si potranno anche toccare i 40 gradi.

Lo scenario meteo si appresta però a mutar nella fase conclusiva della settimana e in particolare già venerdì, momento nel quale un impulso d’aria fresca ed instabile scivolerà verso le regioni adriatiche, con anche temporali. Tale impulso frontale, grazie all’aria fresca al seguito, nel weekend dovrebbe smorzare il caldo africano anche sulle regioni più meridionali.

Sarebbe così il classico break, che riporterebbe temperature più prossime alla norma stagionale, ma sempre in un contesto meteo tipicamente estivo. Il calo termico sarà associato ad un temporaneo aumento dell’instabilità anche al Sud, dove si avranno temporali nel weekend più probabili sulle aree interne e montuose nelle ore più calde.

METEO ESTIVO NELLA PROSSIMA SETTIMANA
Aria un po’ più fresca si metterà in moto verso il Centro-Sud della Penisola, sarà questa la novità negli ultimi giorni di questa settimana. In compenso, al Nord torneranno un po’ a salire le temperature e tornerà un po’ di meteo da piena estate con pieno sole, ma il caldo non dovrebbe raggiungere livelli eccessivi.

L’anticiclone dovrebbe poi spingere in modo più deciso verso la nostra Penisola nella fase iniziale della settimana, ma sarà pian piano accompagnato da nuovi contributi d’aria calda africana. Tornerà il caldo, ma anche la possibilità di temporali sul Nord Italia per nuove infiltrazioni d’aria fresca dall’Atlantico.

METEO GIOVEDI, CANICOLA ALL’APICE. FORTI TEMPORALI AL NORD
Colpo di coda dell’anticiclone africano, che produrrà meteo stabile al Centro-Sud, con ancora ulteriore accentuazione del caldo. Condizioni ben più instabili al Settentrione, con rischio temporali sempre molto elevato fin dal mattino sulle aree alpine e prealpine, specie fra la Lombardia ed il Triveneto. con acquazzoni in sconfinamento fino alle aree pedemontane.

Nel pomeriggio-sera i fenomeni temporaleschi si propagheranno alla Val Padana, risultando più diffusi e consistenti sulla parte di pianura a nord del Po. Qualche rovescio, più isolato, raggiungerà anche l’Emilia, mentre non sono attese fenomeni in Romagna. Avremo quindi un’Italia sostanzialmente divisa a metà, con i temporali al Nord e sole e caldo altrove.

METEO VENERDI’, PEGGIORA AL CENTRO ITALIA CON TEMPORALI
Venerdì i temporali, attenuati, si spingeranno verso le regioni centrali della Penisola, con precipitazioni a macchia di leopardo più probabili lungo i versanti adriatici, ma anche zone interne della Toscana e l’Umbria. Altri temporali si avranno su Alpi, Prealpi e localmente parte delle pianure del Nord-Est.

METEO WEEKEND PIU’ GRADEVOLE, TRA SOLE E TEMPORALI
Sabato è attesa una certa variabilità, che coinvolgerà anche il Centro-Sud con qualche acquazzone più probabile sui rilievi. Domenica meteo di nuovo soleggiato, salvo temporali di calore sulla dorsale centro-settentrionale appenninica e localmente tra aree alpine, prealpine e zone pedemontane delle pianure del Nord-Est.

SI ATTENUA CALDO AL CENTRO-SUD ITALIA
Fase calda che si concluderà gradualmente sull’Italia. Un calo termico si dovrebbe realizzare da venerdì sulle regioni centrali, con aria più fresca che poi dilagherà anche al Meridione. Le temperature torneranno più consone alla norma e il weekend si preannuncia con meno canicola, ma il meteo sarà sempre pienamente estivo. Al Nord si potrà registrare una lieve risalita termica.

ULTERIORI TENDENZE METEO
L’estate dovrebbe proseguire con meteo tipico di luglio. In sostanza il bel tempo andrà avanti anche nella prima parte della settimana, con caldo moderato più accentuato sui versanti tirrenici e poi di nuovo al Centro-Sud. Locali temporali saranno possibili solo sui rilievi nelle ore più calde pomeridiane, in particolare in Appennino.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-verso-il-17-luglio-con-prove-di-vera-estate,-dubbi-sulla-tenuta

METEO verso il 17 Luglio con prove di vera ESTATE, dubbi sulla tenuta

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
allerta-meteo-protezione-civile,-il-comunicato-stampa

Allerta meteo Protezione Civile, il comunicato stampa

27 Aprile 2019
previsioni-meteo-per-domani,-mercoledi-20-febbraio

Previsioni Meteo per domani, mercoledì 20 febbraio

19 Febbraio 2019
tornado-in-olanda,-video:-eventi-estremamente-rari-a-novembre

TORNADO IN OLANDA, video: eventi estremamente rari a novembre

4 Novembre 2013
violenti-temporali-si-abbattono-sul-centro-italia:-colpite-umbria-e-marche

Violenti temporali si abbattono sul Centro Italia: colpite Umbria e Marche

3 Settembre 2012
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.