METEO DAL 21 AL 27 DICEMBRE 2017, ANALISI E PREVISIONE
Aria fredda continua ad investire l’Italia, determinando clima decisamente invernale con temperature inferiori alla norma stagionale. La persistenza dei flussi d’aria artica favorisce il deposito del freddo nei bassi strati, siamo in una fase pienamente invernale con il cuore della circolazione gelida posto sui Balcani.
Le fredde correnti settentrionali tendono a coinvolgere più direttamente i versanti adriatici e le regioni del Sud, dove non mancherà una modesta instabilità con occasione per spruzzate di neve fino a quote particolarmente basse. Venerdì gradualmente si assisterà all’attenuazione dei flussi artici, con l’anticiclone in avanzamento da ovest e temperature in lieve aumento.
Il weekend prenatalizio sarà ancora anticiclonico, salvo una nuova modesta irruzione fredda che sfiorerà il Basso Adriatico. Saranno giornate pienamente soleggiate e ben più miti rispetto al contesto attuale. L’anticiclone si rafforzerà a Natale, ma con tendenza a primi segnali di cedimento al Nord per infiltrazioni umide legate al flusso oceanico in transito sul Centro-Nord Europa.
METEO GIOVEDI’ 21 DICEMBRE, FREDDO ARTICO PERSISTENTE
L’anticiclone delle Azzorre inizierà a guadagnare terreno verso levante, ma variabilità residua permarrà ancora su Adriatiche e Sud Italia. Qui i flussi freddi balcanici determineranno qualche isolata precipitazione più probabile tra Abruzzo, Molise e Puglia Settentrionale, nevosa anche a bassa quota. Le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi in giornata.
Residui fenomeni saranno possibili anche tra Sardegna sud-orientale ed ovest Sicilia, ma anche qui in miglioramento. Il clima risulterà piuttosto rigido, ma i venti di tramontana tenderanno a smorzarsi. Le temperature tenderanno a risalire sulle regioni di ponente ed al Nord solo nei valori massimi, mentre la notte si avranno forti gelate in Val Padana e valli interne del Centro Italia.
METEO INVERNALE SI ATTENUA DA VENERDI’ 22 DICEMBRE
Prevediamo la presenza maggiore del sole un po’ ovunque, poiché l’anticiclone avrà la meglio da Nord a Sud dell’Italia. Addensamenti nuvolosi indugeranno ancora inizialmente ancora tra Molise, Puglia, Calabria e Sicilia tirrenica, ma senza più precipitazioni degne di nota e con schiarite che si faranno via via più ampie.
Altrove prevarranno condizioni meteo stabili, a parte locali stratificazioni innocue di passaggio. In Val Padana avremo la formazione di qualche nebbia nottetempo ed al primo mattino, che si dovrebbe diradare nelle ore centrali. Il clima tenderà a mitigarsi, grazie allo spostamento verso est del nocciolo d’aria fredda sui Balcani.
METEO WEEKEND, CON ANTICICLONE IN RINFORZO
Il dominio anticiclonico tenderà ulteriormente a consolidarsi e pertanto ciò comporterà condizioni di bel tempo diffuso. Il passaggio di un fronte freddo sui Balcani lambirà con la coda l’estremo Sud, in particolare la fascia meridionale adriatica, ove si avrà un rinforzo delle correnti settentrionali ma senza fenomeni precipitativi di rilievo.
La cupola di alta pressione, avvalendosi di un contributo d’aria molto mite in quota, determinerà un rialzo termico che sarà maggiore nei valori massimi e sulle aree collinari e montuose. In Val Padana avremo probabili nebbie in accentuazione, con inversioni termiche. Nel corso di domenica 24 dicembre qualche annuvolamento comparirà tra Liguria e Toscana.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Giornata di Natale che si preannuncia in prevalenza anticiclonica, con sole e clima più mite. Atteso un cambio di circolazione, con aria più umida e mite da ovest che porterà ad un graduale cambiamento a partire dal Nord e dalle regioni del medio-alto versante tirrenico, con nubi in aumento e primi piovaschi tra Liguria e Toscana. Peggiora in modo più incisivo per Santo Stefano.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA