Meteo Italia, le previsioni del tempo tutti i comuni, aggiornamenti 24/24 ore
METEO DAL 21 AL 27 MAGGIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
L’anticiclone non è in grado di affermarsi sul Mediterraneo e sull’Italia, con meteo condizionato da nuovi impulsi d’aria fresca pilotati da un ampio vortice di bassa pressione, che si va a collocare poco ad ovest della nostra Penisola. Il bel tempo lascerà così spazio a nuovi assalti perturbati che andranno a penalizzare il meteo sull’Italia.
Inevitabile attendersi meteo più movimentato nei primi giorni della nuova settimana, quando torneranno molti temporali soprattutto sull’Italia Centro-Settentrionale. Le alte pressioni continueranno a risultare più forti sulle aree settentrionali dell’Europa ed in particolare tra Scandinavia, aree baltiche e Russia.
Come sovente accade, quando l’anticiclone è forte in Scandinavia non altrettanto accade sul Mediterraneo. Ad impedire l’avvio di una fase di stabilità è anche l’assenza dell’anticiclone delle Azzorre, che resta troppo defilato in Atlantico e non è in grado d’estendersi, per il momento, in direzione dell’Italia.
Come anticipato, ci attendiamo una recrudescenza dell’instabilità durante l’avvio della settimana, con temporali più diffusi ed intensi. Sulla nostra Penisola andrà ad affluire aria instabile e relativamente fresca in quota, che porterà appunto condizioni favorevoli a temporali ed acquazzoni. Il tempo più capriccioso favorirà anche lievi flessioni di temperatura.
Le precipitazioni temporalesche non saranno episodiche o relegate ai soli rilievi montuosi, ma avremo l’interessamento a tratti anche delle aree di pianura e localmente costiere. Insomma, l’instabilità sarà acuta. Quest’andamento così capriccioso di maggio sembra destinato a continuare per giorni, con una fase meteo più stabile a seguire nella seconda parte della settimana.
METEO MOVIMENTATO, POI NOVITA’
Le condizioni meteo si manterranno quindi capricciose, ma tipiche della Primavera, con temporali specie su aree alpine e prealpine, ma anche la Val Padana, oltre che buona parte della dorsale appenninica e zone interne del Centro Italia. I fenomeni risulteranno occasionalmente intensi, con rischio di nubifragi accompagnati da grandine.
Il grosso dei temporali riguarderà il Nord, ma piogge e temporali potrebbero interessare anche il Centro-Sud, sebbene più localizzati e maggiormente intensi lungo le aree d’entroterra e montuose. A partire da giovedì il meteo dovrebbe migliorare e ci saranno meno temporali, con anche un sensibile rialzo termico. Si attende la temporanea espansione dell’anticiclone africano.
METEO PRIMI GIORNI DI SETTIMANA, TEMPORALI ANCHE FORTI
Avvio settimana segnato da un parziale peggioramento su parte della Penisola, per l’aria instabile che convoglierà una perturbazione collegata ad un vortice in quota sul Mediterraneo Occidentale. Il nuovo flusso perturbato interesserà soprattutto il Centro-Nord e la Sardegna, molto meno il Meridione.
Oggi ritroveremo temporali più diffusi e consistenti su Nord-Ovest, Emilia, Toscana e Sardegna, non limitati alle sole aree interne e montuose. Fase temporalesca ancora più acuta martedì, con frequenti acquazzoni al Centro-Nord e temperature in leggera flessione. I fenomeni temporaleschi saranno più diffusi, potranno interessare anche le pianure e specie la Val Padana.
RISCHIO NUBIFRAGI, CONTRASTI METEO ESPLOSIVI
Si rinnoverà il rischio di temporali localmente intensi, in considerazione dell’instabilità così acuta. Naturalmente i fenomeni più intensi si avranno tra pomeriggio e sera, per il contributo del riscaldamento diurno che fornirà energia ai temporali. Non mancheranno grandinate anche forti, fenomeno comunque tipico in tarda primavera ed estate, da non considerarsi anomalo.
TEMPERATURE IN LIEVE CALO, MA NELLA NORMA
Un nuovo lieve calo termico è atteso nei primi giorni della nuova settimana, per i maggiori temporali. Si partirà da temperature lievemente superiori alle medie, per cui non si avranno abbassamenti termici notevoli o nuove fasi fresche. Flessioni termiche improvvise, ma del tutto temporanee, si avranno nel momento delle intense piogge a carattere di temporale.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’instabilità sembra potersi nettamente affievolire nella parte finale della settimana. In questo frangente non è da escludersi una parziale rimonta dell’anticiclone africano, che potrebbe portare un netto rialzo termico ed il primo vero caldo estivo in un maggio finora travagliato e a tratti fresco. Naturalmente si tratta di un’evoluzione da confermare.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA