METEO MOVIMENTATO, INSTABILITA’ DURA A MORIRE – Un’ampia area depressionaria, centrata sulla Mitteleuropa, abbraccia anche l’Italia influenzando pesantemente il meteo di questo primo scorcio di giugno. Si tratta di scenari poco consoni al clima estivo, con rovesci e temporali che risulteranno frequenti ancora per l’intero ponte festivo fino al weekend. I massimi anticiclonici sono ben distanti dall’Italia, addirittura tra Islanda e Regno Unito, con aria fresca da nord capace di alimentare la lacuna ciclonica sul cuore dell’Europa e con ovvie ripercussioni anche sul Mediterraneo e sull’Italia. Ma fin quando si protrarrà quest’avvio d’estate così capriccioso? Il bel tempo, accompagnato da un rilevante rialzo termico, dovrebbe affermarsi in modo più convincente solo all’inizio della prossima settimana, con scenari da piena estate.
IL METEO DEL 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA – Sarà assoluta protagonista l’instabilità, in quanto continuerà a giungere aria fresca verso il Mediterraneo, collegata alla circolazione ciclonica sempre attiva e pressoché stazionaria sull’Europa Centro-Orientale. Giornata che inizierà fin da subito imbronciata su parte delle regioni centrali, con piogge e rovesci sparsi su Toscana e Lazio. Acquazzoni prenderanno poi vigore nelle ore centrali e pomeridiane sulle zone interne delle regioni centrali in estensione verso le Adriatiche, con temporali anche forti in Abruzzo. Sempre al pomeriggio i temporali colpiranno le Alpi e Prealpi per propagarsi a macchia di leopardo verso le pianure. Andrà meglio al Sud e sulle Isole, ma non mancheranno temporali tra Campania, Lucania e Puglia. Isolati rovesci non vanno esclusi anche tra alta Calabria ed est Sardegna.
EVOLUZIONE METEO FINO AL WEEKEND – Continuerà condizioni di spiccata variabilità, con la conseguenza che avremo schiarite alternate ad annuvolamenti compatti associati ad ulteriori acquazzoni. Venerdì il rischio di temporali riguarderà ancora una volta il Nord Italia, specie le Alpi ed il Triveneto con tendenza poi a miglioramento serale. Rovesci pomeridiani colpiranno anche Toscana e zone interne delle regioni centrali, in estensione fin sulle coste del medio adriatico per quanto riguarda le Marche. Più asciutto al Sud ed Isole, anche se con piovaschi e rovesci possibili su Campania ed entroterra pugliese. Nel weekend ancora temporali su Alpi, Prealpi, alte pianure e zone adiacenti della dorsale centro-settentrionale appenninica. Da domenica il soleggiamento sarà più diffuso, con temporali più circoscritti. Le temperature risaliranno verso valori da estate.
ULTERIORI TENDENZE – Dovrebbe gradualmente ripresentarsi il caldo, anche se si tratterà di temperature tipicamente estive senza troppi eccessi. Quanto durerà il bel tempo anticiclonico? Al momento sussistono molte incertezze ed è da verificare la possibilità di una nuova ondata d’instabilità già a metà della prossima settimana.