METEO DAL 19 AL 25 FEBBRAIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Si consolida il cambiamento meteo sull’Italia, con ritorno del maltempo per una circolazione depressionaria in accentuazione. La breve tregua che ha concesso il freddo è ormai al termine, con le temperature di nuovo in calo per nuovi apporti d’aria fredda dal Nord Europa.
L’evoluzione meteo prenderà poi una piega sempre più invernale nei primi giorni della settimana. Sui mari centro-meridionali italiani insisterà infatti una configurazione depressionaria, alimentata da impulsi d’aria sempre più fredda richiamati dalla Scandinavia e dalle nazioni dell’Europa Orientale.
Il clima assumerà connotati da pieno inverno a partire dalle regioni centro-settentrionali adriatiche e dal Nord Italia. Le nevicate tenderanno a scendere di nuovo a quote basse. La fase instabile invernale dovrebbe caratterizzare buona parte della settimana, con ancora insistente maltempo specie al Centro-Sud e nevicate copiose sui rilievi.
Da valutare la possibilità di un ulteriore raffreddamento a partire dal prossimo weekend, quando un’ondata gelida russo-siberiana potrebbe approssimarsi al nostro Paese. Il grande gelo coinvolgerà probabilmente gran parte del Continente, mentre al momento non è ancora definibile quanto potrà essere colpita l’Italia.
METEO AVVIO SETTIMANA INSTABILE E FREDDO IN ACCENTUAZIONE
L’Italia sarà alle prese con una circolazione depressionaria collocata sui mari centro-meridionali italiani e responsabile delle condizioni meteo di spiccata instabilità. Nuove correnti fredde dal Nord Europa si faranno sentire sul Nord Italia e in parte sul medio versante adriatico, con temperature in netta flessione.
Nel corso di lunedì le precipitazioni interesseranno soprattutto i versanti adriatici, il Sud e le due Isole Maggiori, con fenomeni più intensi lungo i settori del medio Adriatico, ma anche la Campania e la Puglia meridionale. Dovrebbe invece prevalere il bel tempo al Nord, salvo nubi sul Nord-Est e precipitazioni anche in diffuse su parte dell’Emilia e la Romagna.
NEVICATE FINO A QUOTE COLLINARI IN APPENNINO, METEO INVERNALE
L’afflusso crescente d’aria più fredda dal Nord Europa riporterà nevicate fino a quote collinari sulla dorsale centro-settentrionale appenninica, specie lungo i versanti adriatici tra Marche ed Abruzzo. Martedì l’instabilità insisterà al Centro-Sud, con ancora neve sui rilievi fino a quote localmente collinari sulle Adriatiche. Le temperature caleranno ulteriormente, per i venti settentrionali.
*METEO SETTIMANA, SEMPRE PIU’ FREDDO E A TRATTI MALTEMPO
Lo scenario vedrà un guasto meteo ancora più ficcante a metà settimana, quando si intensificherà ulteriormente il vortice ciclonico sulle regioni centro-meridionali, con ulteriori impulsi perturbati alimentati dal contrasto con aria fredda dal Nord Europa. Il grosso del maltempo dovrebbe colpire il Sud Italia, mentre il freddo invernale è atteso al Settentrione.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Nella parte conclusiva della settimana è attesa un’irruzione gelida dalla Russia verso l’Europa: si tratta d’aria di lontana origine siberiana, che affluirà verso le nazioni centro-occidentali del Continente in moto retrogrado, ovvero da ovest verso est, portando condizioni di clima glaciale tanto che potrebbe trattarsi di una delle più forti ondate gelide degli ultimi anni.
La traiettoria di questa colata gelida russo-siberiana resta ancora incerta con potenziali effetti anche sulla nostra Penisola, nel caso in cui si abbassasse di latitudini. Quest’invasione d’aria così rigida nel Continente Europeo sarà favorita dal rinforzo di un anticiclone tra Artico, Penisola Scandinava e Russia Settentrionale. In caso di coinvolgimento dell’Italia, si avrebbe gelo persino severo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff