Servizio meteo
SEI UN LEVABOLLI? Vuoi sapere dove è grandinato? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com
PROBABILE EVOLUZIONE METEO 16-22 Marzo
Giusto o sbagliato parlare d’inverno? A nostro avviso è corretto, perché le condizioni meteo che potrebbero caratterizzare la fase centrale del mese di marzo potrebbero realmente rispecchiare i connotati della stagione precedente. Poi, ovviamente, siamo in primavera e gli scossoni sono inevitabili.
Guardando i modelli matematici di previsione viene confermato un trend circolatorio non dissimile da quello osservato a dicembre e per lunghi tratti di febbraio, ovvero possibili incursioni perturbate da nord con supporto d’aria moderatamente fredda nord atlantica o addirittura artica. Il che porterebbe precipitazioni a tratti abbondanti e possibili nevicate a bassa quota.
DINAMICITA’ TIPICA DI MARZO
C’eravamo disabituati, questo perché nell’ultimo decennio anche la primavera – sin da subito – era in grado di mostrarci scenari da bella stagione. E’ successo anche lo scorso anno, con un marzo che fu da subito tardo primaverile. Quest’anno, invece, la situazione è diversa. Quest’anno stiamo ancora patendo gli effetti di quello sconquasso atmosferico sfociato nella recentissima ondata di gelo.
Valutando opportunamente le dinamiche circolatorie, riteniamo assai probabile l’intervento di nuove fredde perturbazioni. Freddo che, come detto e scritto più volte, potrebbe giungere facilmente dall’Artico in seno a spinte settentrionali dell’Alta Pressione delle Azzorre. Scambi meridiani, giusto per capirci, scambi meridiani che nel mese di marzo rappresentano la regola.
TREND TERMICO INTERESSANTE
Pur non scordandoci la cautela del caso, le temperature proseguiranno sulla falsa riga dell’attuale andamento. Un andamento sostanzialmente “normale”, il che è tutto dire visti i tempi che corrono. Ma attenzione perché verso metà mese potrebbe subentrare una fase moderatamente fredda e lo si evince guardando un po’ tutte le più autorevoli proiezioni termiche a lungo termine. Stiamo chiaramente parlando di anomalie negative, che andrebbero a confermare quegli effetti sulla circolazione a seguito della rottura del Vortice Polare.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Volendo stilare un bollettino previsionale, consci chiaramente che si tratta più che altro di un trend, possiamo confermare una serie di ondate di maltempo che porteranno frequenti e abbondanti precipitazioni in varie parti d’Italia. Diciamo che più o meno tutto il nostro territorio potrà rimpinguare ulteriormente le riserve idriche in vista della stagione secca e una mano in tal senso verrà dalle ulteriori nevicate che cadranno sulle nostre montagne.
IN CONCLUSIONE
Marzo che dovrebbe confermare quelle proiezioni stagionali che abbiamo trattato qualche giorno fa e che individuano gli effetti dello sconquasso atmosferico registrato a febbraio.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff