POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 20 LUGLIO
Un bel cambio di marcia. Pensateci, sinora abbiamo parlato quasi esclusivamente di condizioni meteo climatiche africane, eccezion fatta ovviamente per i temporali del Nord Italia.
Fra qualche giorno probabilmente parleremo di altre cose, parleremo quasi certamente della robusta rinfrescata per venti sostenuti dai quadranti nordoccidentali. L’aria fresca dovrebbe scorrere lungo il fianco orientale dell’Alta Pressione, sospinta su di noi da un’ampia depressione in isolamento sull’Europa orientale.
Poi potrebbe aprirsi la porta atlantica e da lì potrebbero arrivare degli impulsi perturbati forieri di maltempo o comunque di instabilità piuttosto marcata.
IL BREVE TERMINE
Nel frattempo stiamo attraversando un weekend segnato dall’Anticiclone africano. Per l’ennesima volta siamo qui a commentare una situazione di gran caldo, con temperature localmente superiori a 40°C nelle regioni del Sud Italia.
Ma ci sono anche dei temporali al Nord della Penisola, il ché significa che l’Alta Pressione continua a mostrare delle debolezze. Debolezze che verranno messe in luce durante la prossima settimana, allorquando l’Anticiclone sarà costretto a defilarsi più a ovest.
BREAK DELL’ESTATE
Possiamo parlare di stop dell’Estate africana perché come detto smetterà di fare caldo eccessivo. Le temperature sono previste in calo anche di 10°C, allorquando entrerà l’aria fresca sostenuta da forti venti nordoccidentali.
I contrasti termici potrebbero già generare dei temporali, quindi dell’instabilità atmosferica localmente violenta. Attenzione, perché potrebbe trattarsi di fenomeni quali grandinate e raffiche di vento, oltre ovviamente a locali nubifragi.
RISCHIO PEGGIORAMENTO
L’altra area geografica interessante è sicuramente l’ovest Europa, perché potrebbero riaffacciarsi con convinzione le perturbazioni atlantiche e dar luogo a peggioramenti più diffusi e organizzati.
Una di queste perturbazioni sembra poter vincere la resistenza dell’Alta Pressione, dando luogo a un peggioramento che andrebbe a innescare fenomeni ben più diffusi e persistenti anche sulle nostre regioni. Il tutto ovviamente accompagnato da temperature gradevoli, addirittura potrebbe fare decisamente fresco visto che alcune proiezioni termiche indicano valori localmente inferiori alle medie di riferimento.
IN CONCLUSIONE
Insomma, luglio sembra prossimo al cambio di marcia, un cambio di passo che potrebbe consegnarci un mese decisamente diversi rispetto agli esordi. Ma vedremo, al momento siamo ancora nel range del trend evolutivo.
RAMMENTIAMO SEMPRE CHE IL METEO LUNGO TERMINE
Il meteo lungo termine necessiterà di avere conferma nelle prossime edizioni, in particolare, con il nostro bollettino meteo a 7 giorni.
SIAMO PROSSIMI AL CAMBIO DI STAGIONE
Questa novità potrebbe comportare repentini cambiamenti che definiamo novità.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff