POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 16 SETTEMBRE
Alta Pressione delle Azzorre addossata all’Europa occidentale e depressioni atlantiche in scorrimento sull’Europa del nord. Questo lo scenario meteo climatico continentale, questo il quadro barico che continuerà a dominare la scena da qui a metà mese.
Per quanto riguarda l’Italia, confermiamo quanto abbiamo scritto nei precedenti approfondimenti ovvero che si troverà nell’area di confine tra la circolazione anticiclonica e quella depressionaria. La propaggine orientale dell’Alta Pressione proverà a più riprese ad allungarsi verso di noi e potrebbe temporaneamente riuscirci dando luogo a un colpo di coda dell’Estate.
Prima però potremmo assistere all’isolamento di una pericolosa area depressionaria proprio sul Mediterraneo centrale, foriera di una di quelle burrasche d’inizio autunno che negli ultimi anni abbiamo registrato spesse volte.
IL METEO A BREVE TERMINE
In questo momento stiamo per affrontare un peggioramento delle condizioni meteo. Peggioramento che inizierà a colpire il Nord Italia, laddove potrebbero verificarsi fenomeni localmente violenti (specie sui settori occidentali).
Nel corso del weekend ci aspettiamo un ingresso più deciso dell’aria fresca proveniente da nord e ciò potrebbe indurre una propagazione dell’instabilità in direzione delle regioni centro meridionali. Soprattutto avremo un ulteriore calo delle temperature, un calo acuito da venti settentrionali in rinforzo e tale da consegnarci temperature inferiori alle medie stagionali.
SEVERO MALTEMPO
Il peggioramento che abbiamo indicato pocanzi dovrebbe spalancare le porte ad una settimana, la prossima, segnata dal probabile isolamento di un vortice ciclonico mediterraneo.
Attenzione, vi diciamo subito che prevedere l’esatta traiettoria di queste strutture è difficilissimo. Dovremo attendere gli eventi per capire come e dove andrà a collocarsi. Però possiamo anticiparvi che col calore del Mediterraneo, del quale s’è detto abbondantemente, potrebbero crearsi i presupposti per fenomeni piuttosto violenti.
Dovremo prestare particolare attenzione ai nubifragi, alle grandinate, al vento. Fenomeni tipici di questo periodo, sia chiaro, ma dei quali si farebbe volentieri a meno. O meglio, ben vengano le piogge ma che siano piogge come si deve, non nubifragi.
E L’ESTATE?
L’Estate potrebbe concedersi un colpo di coda proprio a metà mese. Questa è sicuramente una novità, apparsa improvvisamente sui modelli matematici di previsione nel corso delle ultime ore.
Ma non diamolo per scontato, perché si tratterebbe probabilmente di una temporanea espansione dell’Alta delle Azzorre verso est. Espansione indotta dalla modulazione delle correnti d’aria d’alta quota per mano della circolazione atlantica, che come ben sappiamo è in grado di ondulare più o meno pesantemente tali correnti.
Vedremo, vedremo se effettivamente ci sarà tempo e modo per un periodo di bel tempo che farà contenti coloro i quali si troveranno ancora nelle località di villeggiatura. Ma diciamolo subito, niente caldo africano all’orizzonte. Almeno per ora.
IN CONCLUSIONE
Settembre che per la prima volta in anni sembra aver deciso di voler fare settembre. Autunno, poi un po’ d’Estate, poi di nuovo autunno. Un decalogo stagionale completo, che promette di traghettarci verso ottobre con un po’ di normalità meteo climatica.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: