POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 20 APRILE
Maltempo destinato a proseguire. Avremmo potuto intitolare l’analisi odierna in questo modo perché è il trend meteo climatico che emerge nitidamente dall’analisi dei modelli matematici di previsione.
Aprile come marzo, aprile come fosse inverno. Le basse pressioni dovrebbero spingersi con più decisione sul Mediterraneo e come detto riceveranno dell’aria fredda proveniente da nord. Freddo che scivolerà verso sud approfittando della presenza di Anticicloni ad alte latitudini e fin tanto che rimarrà questa situazione vi sarà poco spazio per miglioramenti duraturi.
Qualche cenno di cambiamento s’intravede attorno a metà mese, quando l’Alta Pressione delle Azzorre dovrebbe riaffacciarsi sull’Europa occidentale. Al momento non sembrerebbe in grado di poterci interessare direttamente ed anzi, spingendosi verso il Regno Unito potrebbe facilitare l’inserimento di impulsi freddi proprio sui nostri mari.
IL METEO A BREVE TERMINE
La giornata di domenica sarà caratterizzata da maltempo, maltempo che andrà a concentrarsi maggiormente al Sud Italia e su parte delle regioni centrali. Maltempo che verrà innescato da un vortice di bassa pressione, quindi ci aspettiamo precipitazioni localmente intense e persistenti.
Il trend settimanale conferma la permanenza di un’ampia struttura ciclonica capace di coinvolgerci più direttamente. Il maltempo continuerà ad interessare gran parte delle nostre regioni, con piogge, temporali e nevicate in montagna.
TREND VERSO IL 20 APRILE
Sino al 15 cambierà poco o nulla, nel senso che il Mediterraneo continuerà a rappresentare la sede di perturbazioni particolarmente incisive.
In vista dell’ultima decade mensile si dovrà prestare molta attenzione alle manovre dell’Alta Pressione delle Azzorre, perché l’eventuale posizionamento indicato in apertura potrebbe esporci all’ingresso di impulsi d’aria fredda e all’isolamento di pericolose gocce fredde.
Le gocce fredde sono quelle strutture cicloniche tipicamente primaverili, totalmente imprevedibili e capaci di portare ondate di maltempo piuttosto violente. Elemento assolutamente non trascurabile, perché potrebbe aprirsi la strada ai primi violenti temporali.
IN CONCLUSIONE
Ombrelli a portata di mano e giubbotti pronti all’uso perché aprile continuerà sui binari del maltempo e sarà maltempo accompagnato da temperature spesso inferiori alle medie stagionali.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff