POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 31 MARZO
Probabilmente vi sarà capitato di leggere già qualche tendenza meteo climatica riferibile all’ultima settimana di marzo. Se vi è capitato avrete letto di possibili, eclatanti sorprese.
Non possiamo che essere d’accordo, i modelli matematici di previsione suggeriscono infatti uno sblocco sostanziale dello stallo che ha portato alla carenza di piogge per circa un mese e mezzo. Potrebbe trattarsi di uno sblocco eclatante, destinato a far parlare di sé in quanto governato da aria fredda proveniente dal nord Europa.
L’ipotesi colpo di coda dell’Inverno, come si è scritto ripetutamente, non è ancora tramontata e potrebbe presentarsi improvvisamente sul finire del mese. Ma più il freddo guardiamo con favore al cambiamento della circolazione sul continente europeo, un cambiamento che potrebbe porre fine definitivamente all’assenza di perturbazioni di un certo tipo.
METEO SETTIMANALE DAI DUE VOLTI
Nel frattempo proprio in queste ore sta avvenendo un cambiamento importante, dettato anche in questo caso da un’irruzione d’aria fredda da nord. Freddo che scivolerà verso il nord Africa, strutturando un’ampia area depressionaria foriera di forte maltempo.
Dovrebbe collocarsi tra nord Africa e nostre Isole Maggiori, difatti proprio Sardegna e Sicilia potrebbero ricevere precipitazioni di una certa importanza. Attenzione, stiamo parlando di possibili nubifragi, oltre che temporali.
Altrove, specie al Nord, il consolidamento dell’Alta Pressione garantirebbe stabilità e quindi meteo soleggiato.
INCERTEZZA, ANCHE DALLA LETTURA DEI MODELLI
Non possiamo non dirvi che l’interpretazione dei modelli matematici, di questi tempi, è quanto di più complesso possa presentarsi nel nostro lavoro quotidiano.
E’ difficile stilare un trend che si mostri affidabile ed anche analizzando dei pattern climatici arrivano indicazioni contrastanti. O meglio, arrivando indicazioni di dinamicità così come si scriveva settimana addietro, ma poi abbiamo visto l’Alta Pressione prendere il sopravvento.
Stavolta il dominio dell’Alta Pressione potrebbe finire per davvero, dandoci la possibilità di entrare in un periodo propizio alle piogge ed anche agli ultimi freddi stagionali.
IN CONCLUSIONE
Chiaramente stiamo ragionando nel campo delle ipotesi e in quanto tali continueremo a non dare nulla per scontato perché se è vero che oggi l’alta pressione sembra un po’ più lontana è altrettanto vero che domani potrebbe ripresentarsi con forza.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: