POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 19 AGOSTO
Una gigantesca massa d’aria calda proveniente dal Nordafrica continua ad espandersi nel Mar Mediterraneo, dove determina condizioni climatiche estive, ma con temperature decisamente superiori alla media. In Italia sta iniziando a manifestarsi un’ondata di caldo africano. Anche in seguito avremo ulteriori ondate d’aria calda proveniente direttamente dal Sahara.
A patire maggiormente delle nuove ondate di caldo saranno soprattutto le regioni centro-meridionali e le Isole Maggiori. Il Nord Italia, invece si troverà nella rotta di corpi nuvolosi provenienti dall’Oceano Atlantico. Questi daranno genesi a temporali di forte intensità ad intermittenza, intervallati da giornate di bel tempo.
Un elemento saliente delle prossime due settimane sarà la temperatura, che si manterrà diffusamente superiore alla media stagionale, questo anche al Nord Italia, dove però l’anomalia sarà più contenuta rispetto alle altre regioni.
IL METEO A BREVE TERMINE
Avremo un cambiamento del tempo già a partire da domani nel Nord Italia, dove si formeranno i primi temporali, ma sarà soprattutto mercoledì che l’attività temporalesca tenderà ad intensificarsi sensibilmente, con fenomeni anche di forte intensità. Nei giorni successivi, altri temporali attraverseranno buona parte del Nord Italia, determinando una sorta di condizione meteo tipica del fine estate, anche se con temperature ancora molto elevate per il periodo.
Le regioni centro-meridionali e le due Isole Maggiori saranno interessate dall’anticiclone nordafricano, la temperatura sarà diffusamente superiore alla media per tutta la settimana.
FENOMENI VIOLENTI SEMPRE IN AGGUATO
A causa dei contrasti termici, le regioni settentrionali saranno a rischio temporali di forte intensità, come è avvenuto gli scorsi giorni con grandine, fortissime raffiche di vento, nubifragi che hanno causato anche dissesto idrogeologico. Tali eventi si potrebbero verificare anche la prossima settimana, in quanto nel Nord Italia persisterà una situazione favorevole all’instabilità atmosferica.
PRIME IPOTESI PER FERRAGOSTO
Su gran parte della penisola italiana e le Isole Maggiori, le condizioni meteo saranno ottime, tuttavia la previsione meteo sarà da confermare. La temperatura dovrebbe essere superiore alla media in tutta la settimana di Ferragosto.
Il Nord Italia, invece sarà interessato, probabilmente da corpi nuvolosi provenienti dall’Oceano Atlantico che produrranno temporali ad intermittenza, ciò con intervalli abbastanza ampi di bel tempo e con temperature superiori alla media.
IN CONCLUSIONE
Insomma, elemento saliente dell’evoluzione meteorologica dei prossimi giorni sarà quella di avere temperature decisamente superiori alla media del periodo. Allo stesso tempo avremo un aumento dell’attività temporalesca nelle regioni settentrionali, dove i fenomeni torneranno ad essere anche di forte intensità.
Attorno Ferragosto, l’Italia viene interessata solitamente da un fenomeno atmosferico denominato rottura dell’estate. Attualmente le possibilità che avvenga un evento del genere sono scarse, probabilmente tale situazione avverrà appena dopo Ferragosto, ma per il momento non ci sono elementi affidabili di previsione. Perciò l’estate calda con temperature poco sopportabili, proseguirà soprattutto nelle regioni centrali, meridionali e le Isole Maggiori, ciò per circa due settimane circa. Va però sottolineato che le ondate di calore saranno di breve durata, anche se produrranno picchi di temperatura che nelle zone interne potranno superare anche la soglia di 40° centigradi, soprattutto al Sud Italia e delle Isole Maggiori.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: