POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 16 OTTOBRE
Dinamicità. Questa la parole d’ordine da qui a metà ottobre. Abbiamo analizzato con molta attenzione le proiezioni meteo climatiche dei modelli matematici di previsione ed è emerso un quadro che potremo definire adeguato ai mesi d’ottobre degli ultimi anni.
Diciamo subito che l’Atlantico, dopo aver lasciato il passo agli scambi meridiani – il peggioramento d’inizio settimana prossima deriverà da questa situazione – riprenderà in mano il controllo delle operazioni. Come ben sappiamo dal posizionamento delle Depressioni oceaniche dipende l’eventuale interessamento del nostro Paese, oppure l’eventuale permanenza dell’Alta Pressione.
Sì, perché a quanto pare avremo comunque a che fare con una fiammata anticiclonica che potrebbe portarci la classica ottobrata. Quindi bel tempo e un po’ di caldo. Ma poi gli scenari potrebbero mutare drasticamente e vi spieghiamo il motivo.
IL METEO A BREVE TERMINE
Intanto come detto dovremo affrontare un peggioramento, quello d’inizio settimana prossima, che promette maggiore incisività rispetto a quanto accaduto negli ultimi giorni.
Ciò perché l’aria fredda proveniente da nord andrà a scavare un vortice di bassa pressione proprio sui nostri mari. Un vortice secondario, se preferite un’insidiosa goccia fredda, che potrebbe dar luogo a fenomeni localmente violenti. Tenete conto che stiamo parlando d’aria fredda che si getterà su un mare, il Mediterraneo, ancora caldo e come detto più volte è il terreno ideale per lo sviluppo di fenomeni di un certo tipo.
Poi ci sarà un crollo delle temperature, che potrebbero orientarsi al di sotto delle medie stagionali in molte regioni d’Italia. Insomma, un peggioramento meteo dal sapore d’Autunno.
OTTOBRATA
In seguito avremo molto probabilmente la comparsa di un’ampia depressione atlantica. Depressione che giocherà un ruolo fondamentale nel guidare le condizioni meteo verso metà mese.
Inizialmente potrebbe portare un altro peggioramento nelle regioni settentrionali, lambite dalle perturbazioni, poi una parziale estensione verso la Penisola Iberica potrebbe pilotare un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. Ed ecco quindi l’ottobrata, ovvero un periodo di sole e caldo, difatti le proiezioni termiche indicano temperature in forte rialzo. Sopra le medie di riferimento, giusto per capirci.
ANCORA MALTEMPO, STAVOLTA ATLANTICO
Ma potrebbe trattarsi di un miglioramento transitorio, quello che in gergo tecnico prende il nome di richiamo pre-frontale.
Significa che l’affondo ciclonico sulla Penisola Iberica potrebbe essere consistente, ad ampio respiro, tale da coinvolgere gran parte dell’Europa occidentale.
A quel punto la saccatura non avrebbe altra opzione se non quella di spingersi sul Mediterraneo centrale, pilotando un peggioramento stavolta duraturo. Un peggioramento che potrebbe aprire le porte a un periodo di vere piogge, quelle per intenderci tipicamente autunnali.
IN CONCLUSIONE
Insomma, nel bene o nel male anche il mese di ottobre si sta mostrando dinamico. All’interno di questa dinamicità non mancherà occasione per delle rimonte anticicloniche probabilmente importanti, ma l’ottobrata – statisticamente parlando – ha sempre fatto parte del gioco.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: