POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO FINE GIUGNO
Sembrano esserci pochi dubbi sul fatto che il mese di giugno lascerà un marchio fortemente estivo. Le condizioni meteo climatiche si mantengono anticicloniche e in prospettiva avremo ben pochi disturbi.
I modelli matematici di previsione continuano a ipotizzare un dominio anticiclonico pressoché incontrastato, anche se va detto che l’ipotesi infiltrazioni d’aria fresca in quota non è per nulla tramontata. Diciamo che farebbero anche piacere perché andrebbero a limitare un pochino il potenziale dell’Alta africana e localmente riuscirebbero a portare del refrigerio grazie soprattutto alla comparsa di temporali.
IL BREVE TERMINE
Un accenno in tal senso, in direzione di una contrazione anticiclonica, lo vivremo a inizio settimana allorquando l’Alta Pressione andrà un po’ a contrarsi.
Una contrazione che servirà a far scendere un po’ le temperature – ma sappiate che continuerà a far caldo in varie regioni – e a far nascere dei temporali. Le precipitazioni temporalesche, come spesso capita in questo periodo dell’anno, andranno a coinvolgere maggiormente le regioni del Nord Italia.
PIENA ESTATE
Il trend meteo climatico verso fine giugno dovrebbe rimanere orientato su frequenze fortemente estive, complice la presenza dell’Alta Pressione.
Ma come scritto in svariati approfondimenti l’equilibrio barico appare fragilissimo, difatti a ovest e a nord continueranno a manifestarsi aree cicloniche più o meno importanti mentre sul Mediterraneo avremo ancora l’Anticiclone africano a tenere a bada – per quanto possibile – un’eventuale crisi d’estate.
RISCHIO TEMPORALI
Attenzione però, perché il rischio che l’equilibrio si rompa è alto. Basterebbe davvero poco a far sì che le incursioni cicloniche si estendano verso est erodendo l’alta pressione e dando luogo a un peggioramento organizzato e consistente.
Ma basterebbero anche degli sbuffi d’aria fresca a creare i presupposti per dei temporali piuttosto impattanti, temporali associati a grandinate e colpi di vento. In tal senso il rischio c’è, non possiamo trascurarlo, soprattutto nel periodo attorno al 24-25 giugno allorquando pare che qualche sbuffo d’aria atlantica riesca a raggiungerci in modo un po’ più convincente.
IN CONCLUSIONE
Estate che sembra non volersi fare più intimidire dall’Atlantico o dall’aria fredda proveniente da nord, affermando il suo dominio grazie all’alta pressione africana. Anche i temporali, è giusto non scordarlo, fanno parte di uno scenario meteo tipicamente estivo.
RAMMENTIAMO SEMPRE CHE IL METEO LUNGO TERMINE
Il meteo lungo termine necessiterà di avere conferma nelle prossime edizioni, in particolare, con il nostro bollettino meteo a 7 giorni.
SIAMO PROSSIMI AL CAMBIO DI STAGIONE
Questa novità potrebbe comportare repentini cambiamenti che definiamo novità.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff