*POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 14 FEBBRAIO*
La proiezione odierna ci proietta idealmente a metà mese e come ben saprete i modelli matematici di previsione continuano a snobbare scenari meteo climatici invernali.
Con un Vortice Polare così intenso, benché si sia in fase stagionale avanzata, difficilmente l’aria gelida potrà scorrere verso sud. Il gelo rimarrà confinato oltre il Circolo Polare Artico, mentre a sud saranno molto più probabili rimonte anticicloniche di un certo spessore.
Alta Pressione che difatti dovrebbe dominare la scena del Mediterraneo, coinvolgendoci direttamente e portando con sé temperature ben superiori alle medie climatiche di riferimento. In tal senso abbiamo dato un’occhiata alle proiezioni termiche e dopo la rapida sfuriata artica di metà settimana prossima ecco che le colonnine di mercurio riprenderanno a salire rapidamente e vertiginosamente.
*IL METEO A BREVE E A MEDIO TERMINE*
L’apice dell’assaggio primaverile lo avremo a inizio settimana. Le temperature saliranno di qualche altro grado, sostenute da un possente Anticiclone nord africano e dall’effetto di subsidenza dello stesso.
Le anomalie termiche potrebbero risultare eccezionali, tenete conto che i termometri potrebbero far segnare temperature massime superiori a 20°C in tante località dello stivale. Stiamo parlando di valori sino a 14-15°C superiori alle medie climatiche di riferimento, ovvero qualcosa di impressionante.
Così come sarà impressionante lo sbalzo termico successivo. L’irruzione artica, ampiamente confermata, farà difatti crollare le temperature e stiamo parlando di un vero e proprio salto nel baratro. Tenendo conto dei valori primaverili suddetti, localmente potrebbero calare di oltre 20°C.
Per quanto riguarda le precipitazioni, vista la traiettoria dell’irruzione – destinata principalmente ai Balcani – eventualmente colpiranno le adriatiche centro meridionali e il Sud Italia. Ma avremo modo di riparlarne dettagliatamente.
SEGUIRA’ UN ALTRO PERIODO PRIMAVERILE
L’irruzione avrà durata limitata, dopodiché un po’ tutti i modelli matematici di previsione concordano nell’indicare un altro periodo anticiclonico duraturo e consistente.
Potrebbe trattarsi nuovamente dell’Alta Pressione proveniente dal nord Africa, il ché starebbe a significare temperature nettamente superiori alle medie stagionali. Si tratterebbe di una Primavera assolutamente anticipata e se vogliamo provare a guardare oltre possiamo già confermarvi una persistenza di uno schema barico non favorevole all’Inverno. Per farla breve, si potrebbe giungere a fine febbraio – quindi a fine Inverno meteorologico – senza freddo.
*IN CONCLUSIONE*
Purtroppo non possiamo far altro che prendere atto della situazione, di un Inverno mai esistito e che rischia seriamente di lasciare in eredità anomalie talmente pesanti da mettere a serio rischio la stagione primaverile.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: