POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO ALL’11 MARZO
Proseguiamo il nostro cammino nell’analisi del trend meteo climatico che potrebbe caratterizzare la seconda settimana di marzo.
Detto che non sembrano esserci più dubbi sul cambiamento che interverrà nei prossimi giorni quel che dovremo capire è la sua durata. Sarà una breve parentesi o c’è possibilità di un vero e proprio cambio di marcia?
Osservando i modelli matematici di previsione possiamo dirvi che c’è un’elevata probabilità di ripetute ondate di maltempo. Diciamo che la dinamicità tipica della transizione tra Inverno e Primavera si farà sentire eccome, difatti potrebbero verificarsi contrasti termici sorprendenti.
MARZO E LA GRANDINE
La statistica indica che il mese di marzo è il periodo con le grandinate più diffuse ed abbondanti nelle regioni a clima temperato. Grandina con chicchi generalmente di piccole dimensioni, e alle volte con abbondanza. I cambiamenti climatici in atto potrebbero incrementare l’entità dei fenomeni.
ARTICO E AFRICA
E’ vero, sono due figure nettamente contrapposte perché stiamo parlando di freddo e caldo. Ma nei periodi di transizione, in particolar modo quando stiamo passando dall’Inverno alla Primavera è altamente probabile che si verifichino entrambe le condizioni. O meglio, è altamente probabile assistere all’alternanza tra l’una e l’altra.
E’ quel che si vede apparire nei modelli, laddove scorgiamo rapide stilettate d’aria fredda – supportate da aree cicloniche foriere di maltempo – e intervalli anticiclonici che potrebbero avvalersi dell’ingresso d’aria caldo umida – o comunque estremamente mite – dai quadranti meridionali.
FENOMENI INTENSI
Osservando le proiezioni precipitative abbiamo conferma del ritorno in grande stile del maltempo. In grande stile proprio perché i fenomeni potrebbero risultare particolarmente intensi, sfruttando come detto contrasti termici crescenti.
Dovessero alternarsi fasi fredde e miti, state pur certi che ne vedremo delle belle. Ahi noi si dovrà prestare attenzione alla forza delle piogge, che potrebbero essere davvero forti e verrebbero dopo un febbraio a dir poco siccitoso.
IN CONCLUSIONE
Condizioni meteo che si apprestano a mutare con forza, con decisione, che sicuramente resteranno compromesse per un po’ di tempo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff