POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 16 APRILE
Sì, aprile come fosse marzo. O come fosse febbraio. Il trend meteo climatico sembra essere segnato, direzione persistente maltempo.
I modelli matematici di previsione ci confermano quanto sapevamo, ovvero che l’Europa centro occidentale e il bacino del Mediterraneo saranno costantemente sotto assedio. Assedio esercitato da aree cicloniche che continueranno ad essere alimentate da aria fredda artica o nord atlantica.
Gli impulsi freddi verranno sospinti a sud da aree anticicloniche collocate ad alte latitudini, difatti una delle novità sostanziali è rappresentata proprio dalla mancanza di Alte Pressioni capaci di ricucire lo strappo. Questa, sicuramente, è la più grande novità di aprile.
IL METEO A BREVE TERMINE
Il maltempo è già entrato nel vivo, c’è poco da dire. Stiamo registrando un peggioramento particolarmente marcato, con piogge, temporali, copiosissime nevicate a bassa quota. Avevamo parlato della neve a bassa quota e la previsione è stata centrata.
Nel weekend potrebbe transitare un’altra perturbazione, sempre proveniente da ovest, destinata a coinvolgere un po’ tutte le nostre regioni. Potrebbe essere meno intensa dell’attuale, ma andrebbe a confermare quel trend perturbato che sembra poterci guidare oltre metà aprile.
MALTEMPO OLTRE META’ MESE
In riferimento alle proiezioni modellistiche non possiamo far altro che confermarvi una ferita depressionaria persistente, collocata tra l’Europa occidentale e il Mediterraneo. Ciò che stupisce maggiormente è la permanenza di alte pressioni ad alte latitudini, capaci di alimentare costantemente le aree cicloniche con impulsi d’aria fredda.
Osservando le proiezioni termiche notiamo come le temperature siano destinate a gravitare a ridosso delle medie di riferimento, con temporanee puntate al di sotto. Significa che gli impulsi freddi potrebbero spingersi sin sulle nostre regioni, facilitando ulteriori nevicate in montagna.
Occhio alle sorprese, perché a seconda dell’entità del freddo in arrivo potrebbero esserci ulteriori occasioni per nevicate a bassa quota.
IN CONCLUSIONE
Un bel cambiamento, non c’è che dire. Un cambiamento che sembrava una chimera e che invece è arrivato confermandoci le dinamiche atmosferiche più volte ipotizzate.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff