POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 20 SETTEMBRE
Stiamo per affrontare una fase meteo climatica estremamente dinamica. Questo è il periodo dei grandi contrasti, degli sbalzi termici incredibili, dei colpi di coda dell’Estate e delle prime burrasche autunnali.
Da qui al 20 settembre avremo un po’ di tutto: prima il severo maltempo, oramai imminente, poi un ritorno dell’Estate e del caldo. Infine potremmo assistere a un peggioramento caratterizzato da aria ancora più fredda di adesso.
Le dinamiche le descriveremo dettagliatamente in seguito, ma sappiate che molto dipenderà da quel che resta di cicloni atlantici quali ad esempio l’uragano Dorian. Se l’Alta Pressione, prossimamente, tornerà in Italia sarà a causa della tensione zonale in rinforzo.
Per capirci, le correnti atlantiche scorreranno velocemente da ovest verso est costringendo la struttura anticiclonica allo schiacciamento sui paralleli.
IL METEO A BREVE TERMINE
Come rimarcato pocanzi, ci stiamo preparando a un’ondata di maltempo davvero severa. A ovest dell’Italia sta per compiersi un affondo depressionario associato ad aria piuttosto fresca nordica. A contatto col Mediterraneo l’aria fresca andrà a facilitare l’approfondimento della saccatura che poi – distaccatasi dalla circolazione principale – diverrà una goccia fredda.
Tale struttura, tramite la rotazione ciclonica, sospingerà una massa d’aria umida estremamente instabile verso l’Italia e in particolare su alcune regioni. Localmente potrebbero abbattersi temporali autorigeneranti, quindi nubifragi persistenti con annesse grandinate e colpi di vento.
Per quanto riguarda le regioni più a rischio possiamo dirvi che tra Sardegna e centrali tirreniche ci sarà un bel trambusto, ma vi saranno anche altre aree a rischio (ad esempio in un primo momento anche il Nordovest).
TORNERA’ UN PO’ D’ESTATE
Settembre è un mese capace di regalare scampoli d’Estate niente male e anche quest’anno non potrà mancare all’appello un periodo di Alta Pressione.
Alta Pressione che come detto in apertura si sposterà verso il Mediterraneo regalando giornate di sole e un netto rialzo delle temperature. Lo spostamento sarà provocato dal rinforzo della circolazione atlantica sul nord Europa, risposta all’arrivo di ex tempeste tropicali atlantiche nel vecchio continente.
Attenzione, perché la goccia fredda afro mediterranea dovrebbe scivolare verso il Marocco innescando un richiamo d’aria caldo umida verso le regioni del Sud e le due Isole Maggiori. Niente di eccezionali, ma farà piuttosto caldo.
NUOVE BURRASCHE
Proiettandoci verso l’ultima decade di settembre dobbiamo dirvi che i modelli matematici di previsione lasciano intravedere scenari differenti. C’è chi, come ad esempio l’americano GFS, vedrebbe l’Alta Pressione permanere più a lungo. C’è chi al contrario (ad esempio l’europeo ECMWF) è più orientato al ritorno del freddo e del maltempo.
Freddo sì, perché potrebbe trattarsi di una prima ondata di freddo sul nord Europa e le conseguenze verso sud potrebbero essere importanti. I contrasti termici che si scatenerebbero – visto il ritorno del caldo – potrebbero sfociare in altri fenomeni violenti.
IN CONCLUSIONE
Dinamicità, questo quel che emerge dall’analisi odierna. Dinamicità tipica d’inizio autunno, o di fine estate se preferite. Da qui a fine mese non ci faremo mancare nulla.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: