POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 22 MARZO
Le condizioni meteo climatiche stanno cambiando, un cambiamento innescato dall’allontanamento dell’Alta Pressione che si porterà in pieno Atlantico.
Ad onor del vero dobbiamo dirvi, ribadendo quanto sottolineato in tutti i precedenti articoli, la propaggine orientale resterà addossata all’Europa occidentale e seppur in minima parte continuerà ad avere delle influenze sul nostro tempo atmosferico.
Influenze che potrebbero accrescersi nuovamente in ultima decade mensile, allorquando i modelli matematici di previsione suggeriscono un nuovo importante cambiamento.
PROIEZIONI PREOCCUPANTI
Dato per appurato il periodo di dinamicità primaverile che contrassegnerà la seconda decade mensile, le prospettive future non sono per nulla incoraggianti.
Dal posizionamento dell’Alta Pressione, descritto nel paragrafo d’apertura, avrete capito che c’è il rischio di un ritorno anticiclonico. Ritorno che potrebbe avvenire proprio in conclusione del periodo oggetto d’analisi, determinando nuovamente condizioni di tempo stabile e un cospicuo innalzamento delle temperature.
CONTINUI CAMBIAMENTI
Emerge, evidente, una difficoltà modellistica nell’inquadrare un cambiamento di scenario che possa diventare definitivo. E’ chiaro che la presenza di un’Alta Pressione così ingombrante non facilita uno sblocco degno di tal nome e non ci sarebbe nulla di cui stupirsi se l’attuale ribaltone si rivelasse un fuoco di paglia.
La speranza, ovviamente, è che l’Alta Pressione non torni ad essere così invadente come già successo in febbraio, potrebbe alternarsi con perturbazioni atlantiche e allora il tutto avrebbe un senso di normalità stagionale. Ma se dovesse prendere il sopravvento lo spettro siccità potrebbe materializzarsi ancora.
IN CONCLUSIONE
Vedremo, vedremo se marzo sarà capace di cambiare marcia e con esso la primavera o se l’Alta Pressione sarà davvero così forte da mettere a tacere nuovamente le piogge.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: