POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 10 GIUGNO
Qualche accenno d’Estate, nel meteo d’inizio giugno, s’intravede. E’ ancora troppo poco per poter dire che sarà un’affermazione convincente e definitiva, ma visto l’andamento di maggio è già qualcosa.
I modelli matematici di previsione ci dicono che l’Alta Pressione africana potrebbe dar luogo alla prima ondata di caldo dell’anno. Per prima ondata di caldo intendiamo dire che le temperature supereranno 30°C, orientandosi con decisione al di sopra delle medie stagionali.
Attenzione però, perché potrebbe trattarsi di una fiammata intensa sì ma transitoria. Perché le perturbazioni atlantiche resteranno comunque in agguato, pronte a prendere il sopravvento non appena ci sarà la possibilità.
IL BREVE TERMINE
Maggio sta per terminare e terminerà all’insegna del maltempo. Il ciclone mediterraneo, in azione, andrà a richiamare impulsi d’aria fresca nel corso dei prossimi giorni.
Fresco che manterrà viva l’instabilità, quindi aspettiamoci ancora temporali, grandinate, folate di vento, qualche grandinata. Ma soprattutto aspettiamoci altro fresco perché osservando le proiezioni termiche scorgiamo valori al di sotto delle medie stagionali. Anomalie negative di 4-5°C, come se non bastasse tutto il freddo che ha fatto finora.
ESTREMA INCERTEZZA
E’ evidente che quanto accaduto a maggio lascerà strascichi importanti. Strascichi che non potranno essere cancellati tanto facilmente, difatti possiamo dirvi che nonostante i modelli lascino intendere i primi sussulti d’Estate non siamo difronte a una stabilizzazione atmosferica duratura.
L’atmosfera resta comunque turbolenta e il fatto che la circolazione atlantica sia destinata a restare viva, non distante dalle nostre regioni, non depone certamente a nostro favore.
L’Alta Pressione potrebbe sì arrivare, ma verso il 10 giugno potrebbe affacciarsi un nuovo peggioramento del tempo. Peggioramento che, visto il caldo pregresso, potrebbe sfociare in precipitazioni particolarmente intenso.
ESTATE NORMALE
Volendo far cenno a importanti proiezioni stagionali dobbiamo dirvi che autorevoli centri previsionali ipotizzando un’Estate – ovviamente qui da noi – all’insegna della normalità. Pensateci, dovesse succedere sarebbe una notizia. Certo, poi si dovrà valutare il concetto di normalità perché se per normalità si intendono le condizioni degli ultimi 10-15 anni allora prepariamoci a ondate di caldo davvero cattive.
IN CONCLUSIONE
Estate che sta per arrivare ma ancora non sappiamo se sarà subito capace di graffiare. Sappiamo che potrebbe essere un’Estate fatta di alti e bassi perché vi sono svariati elementi che ci fanno pensare a un trend stagionale altalenante.
RAMMENTIAMO SEMPRE CHE IL METEO LUNGO TERMINE
Il meteo lungo termine necessiterà di avere conferma nelle prossime edizioni, in particolare, con il nostro bollettino meteo a 7 giorni.
SIAMO PROSSIMI AL CAMBIO DI STAGIONE
Questa novità potrebbe comportare repentini cambiamenti che definiamo novità.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff