POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 14 APRILE
Le condizioni meteo climatiche stanno per cambiare, radicalmente. Un cambiamento atteso, previsto, ma che ha richiesto un bel po’ di tempo per potersi realizzare.
La circolazione atmosferica ci sta per proporre l’importante redistribuzione delle aree di bassa e alta pressione in Europa, in particolare segnaliamo l’allontanamento delle alte pressioni dal Mediterraneo e gradualmente potrebbero formarsi aree anticicloniche tra la Groenlandia e la Scandinavia.
Come ricordato tante volte, la presenza di anticicloni così in alto porta irruzione fredde verso sud e tali irruzione andranno ad alimentare un’ampia area ciclonica tra l’Europa occidentale e il Mediterraneo.
IL METEO A BREVE TERMINE
Un primo, incisivo peggioramento entrerà in scena nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì, peggioramento innescato dal passaggio di una perturbazione da ovest-sudovest.
Sarà soltanto un assaggio, il cambiamento più corposo e definitivo dovrebbe avvenire nel weekend e sancirà l’apertura di una crisi ciclonica di lunga durata. Addirittura, lo vedremo a breve, i modelli matematici di previsione continuano a dirci che potrebbe piovere per un lungo periodo. Forse oltre metà aprile.
FREDDO, PIOGGE, NEVE
Le irruzioni fredde faranno sì che il maltempo assuma connotati tipici di marzo. Le temperature sono destinate a calare ampiamente, su tutte le nostre regioni. Temperature che rimarranno non distanti dalle medie stagionali ma con tendenza a spingersi più al di sotto che al di sopra.
Le proiezioni pluviometriche ci dicono che potrebbe piovere parecchio e quindi il deficit tutt’ora in atto su gran parte d’Italia potrebbe improvvisamente lasciar strada a condizioni opposte. Si rischia di passare, come spesso capita, da un eccesso all’altro.
Poi ci sarà anche la neve, neve che cadrà sui rilievi però attenzione perché se il freddo dovesse spingersi verso l’Italia potrebbero esserci delle sorprese a quote relativamente basse.
IN CONCLUSIONE
Finalmente ci siamo, finalmente siamo arrivati a quell’agognato cambiamento che sembrava non potesse più realizzarsi. Ora speriamo che, come scritto poco sopra, non si passi da un eccesso all’altro.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: