• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO 13-19 Febbraio, piogge, NEVE a quote basse, grandine

di Mauro Meloni
13 Feb 2018 - 08:12
in Senza categoria
A A
meteo-13-19-febbraio,-piogge,-neve-a-quote-basse,-grandine
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia neve bassa quota freddo 49644 1 1 - METEO 13-19 Febbraio, piogge, NEVE a quote basse, grandine

METEO DAL 13 AL 19 FEBBRAIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
L’Italia è interessata da condizioni meteo instabili per un nuovo vortice di bassa pressione alimentato da aria fredda dal Nord Europa. La prima parte di settimana si conferma quindi dalle caratteristiche decisamente invernali, con temperature che scenderanno un po’ sotto le medie stagionali per il dilagare dell’aria artica.

Il fulcro della depressione tenderà a spostarsi verso le regioni centro-meridionali della Penisola, dove peraltro giungerà un ulteriore impulso perturbato a rinnovare le condizioni di maltempo invernale. Ci potrà essere occasione per nuove nevicate a quote basse non più solo al Nord, ma anche al Centro-Sud, dove giungerà aria più fredda.

La situazione meteo andrà migliorando da giovedì, quando l’instabilità subirà un ridimensionamento andando a localizzarsi sulle regioni più meridionali. Da ovest inizierà a premere l’anticiclone che sarà causa di una generale stabilizzazione delle condizioni meteo, favorendo una tregua dal maltempo invernale.

L’alta pressione sarà peraltro responsabile di un generale addolcimento termico. Il clima si mitigherà e le temperature saliranno sopra la media. Avremo così una tregua e condizioni meteo più tranquille per il resto della settimana, salvo qualche disturbo passeggero più accentuato sull’Arco Alpino.

METEO MARTEDI’ 13 FEBBRAIO, PRECIPITAZIONI SOPRATTUTTO AL SUD
Forti piogge coinvolgeranno soprattutto la Sicilia, la Calabria, il Cilento, la Lucania e la Puglia centro-meridionale, dove si concentrerà la parte più attiva del fronte. Oltre alle piogge, avremo anche neve sui monti attorno ai 1000/1200 metri, ma a quote poi un po’ più basse nella seconda parte del giorno.

Residue precipitazioni si avranno anche sulle regioni del medio-alto versante adriatico, con la possibilità tra Romagna e Marche di neve a bassissima quota. Variabilità con qualche sporadico fenomeno anche sul resto del Triveneto e sul centro-nord della Sardegna, con neve possibile a quote basse.

Le schiarite saranno invece prevalenti sul resto della Penisola. Verso sera si avvicinerà un secondo impulso perturbato, che porterà a nubi più compatte in Sardegna dove avremo precipitazioni a partire da ovest, anche forti in nottata. Aumento della nuvolosità anche sul Nord-Ovest, con possibili locali precipitazioni sulla Liguria.

METEO META’ SETTIMANA INSTABILE AL CENTRO-SUD, POI MIGLIORA
Il nuovo fronte scivolerà mercoledì al Centro-Sud, interessando principalmente le regioni del basso versante tirrenico, con fenomeni più intensi tra Campania e Calabria. Sulle aree interne nevicherà gradualmente fino in collina. Qualche precipitazione di passaggio si avrà inizialmente tra Toscana e Lazio, con neve a quote molto basse, ma con fenomeni in rapida attenuazione.

Successivamente sembrano aprirsi spiragli per un miglioramento meteo, con il vortice freddo in spostamento verso levante e correnti settentrionali ancora fredde sull’Italia. Instabilità si attarderà su medio versante adriatico e Sud, mentre altrove il sole prenderà il sopravvento grazie alla graduale spinta di un campo d’alta pressione da ovest.

CLIMA FREDDO INVERNALE, TEMPERATURE IN CALO
A seguito del nuovo vortice, affluiranno a più riprese masse d’aria fredde dal Nord Europa che investiranno la Penisola da Nord a Sud. Si avrà quindi ancora clima invernale, propizio a cadute di neve fino a quote relativamente basse. Il freddo non sarà così eccessivo, ma le temperature si porteranno comunque sotto la media fino a metà settimana.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Netto miglioramento dopo metà settimana, per l’espansione dell’anticiclone che porterà una fase più mite con deciso rialzo termico specie al Centro-Sud. Nuove perturbazioni sfioreranno il Nord, con neve sulle Alpi. Solo nel corso del weekend lo scenario potrebbe peggiorare al Nord e parte delle regioni centrali, per una perturbazione che indebolirà in parte il campo d’alta pressione.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
blocco-di-ghiaccio-dal-cielo-si-schianta-su-londra,-sfiorata-la-tragedia

Blocco di ghiaccio dal cielo si schianta su Londra, sfiorata la tragedia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-italia:-weekend-di-carnevale-anomalo,-super-anticiclone.-poi-novita

Meteo Italia: WEEKEND di CARNEVALE anomalo, super anticiclone. Poi novità

20 Febbraio 2020
l’afa-inizia-ad-attanagliare-le-coste-e-le-pianure

L’afa inizia ad attanagliare le coste e le pianure

21 Luglio 2007
alla-scoperta-delle-5-peggiori-catastrofi-climatiche-degli-ultimi-150-anni

Alla scoperta delle 5 peggiori catastrofi climatiche degli ultimi 150 anni

23 Maggio 2017
incombe-la-perturbazione-con-temporali,-maltempo-al-nord-italia

Incombe la perturbazione con temporali, maltempo al Nord Italia

21 Ottobre 2009
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.