PROBABILE EVOLUZIONE METEO 12-18 Marzo
Per circa una decina di giorni, quindi fin oltre la metà del mese, l’evoluzione meteo sarà caratterizzata dal prevalere del tempo oceanico, il quale si caratterizza per il frequente passaggio di perturbazioni che provengono dall’Oceano Atlantico. Tali perturbazioni sono in genere non di forte intensità, in quanto sono scarsi gli scambi di differenti masse d’aria.
Il tempo oceanico è noto anche per generare frequenti precipitazioni.
UNA CONSIDERAZIONE
In Italia c’è una diffusa situazione di carenza di piogge e neve, in sostanza c’è un deficit pluviometrico. L’evoluzione meteo prospettata dovrebbe attenuare tale deficit, il quale in talune aree italiane assume caratteristiche di siccità.
SCAMBI MERIDIANI
Con il trascorrere dei giorni, dopo o attorno metà mese, un’aria di alta pressione potrebbe ostacolare il transito da ovest verso est delle perturbazioni e aree di bassa pressione oceaniche. L’anticiclone potrebbe proiettare verso l’Italia masse d’aria fredda di origine artica, con la conseguente forte diminuzione della temperatura.
COLPO DI CODA DELL’INVERNO
Un periodo di clima freddo nel mese di marzo viene definito come “colpo di coda dell’inverno”, infatti la primavera meteorologica è iniziata il 1° marzo, precedendo di circa tre settimane quella astronomica.
Le possibilità che un colpo di coda dell’inverno si realizzino sono abbastanza elevate, in quanto dopo un periodo di tempo oceanico, in genere, si realizza una irruzione di aria fredda. Per ora possiamo delineare tale evento come moderato e assolutamente differente rispetto a quello che si è verificato qualche giorno fa, quando masse d’aria gelide si erano messe in movimento dalla Siberia verso l’Europa.
TEMPERATURE ALTALENANTI
Nel periodo di previsione, già il passaggio di perturbazioni oceaniche che sono precedute da aria più mite e seguite da aria più fresca, e poi la possibile irruzione di aria fredda proveniente dalle regioni artiche, potrebbero generare sbalzi termici vistosi.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
La linea di tendenza per il meteo a lungo termine pertanto appare essere tipicamente marzolina, seppur nel dettaglio ci siano vari aspetti da confermare.
Una tendenza che si prospetta particolarmente variabile, con repentini cambiamenti del tempo e poi anche della temperatura. Il bel tempo sarà limitato a brevi periodi, e prevarranno le nubi, specie nelle regioni tirreniche ed il Nord Italia.
IN CONCLUSIONE
Il clima di marzo è detto pazzerello; tale appellativo proviene dalla caratteristica climatica di questo mese che è quella della variabilità che si esprime con repentine variazioni del tempo e della temperatura.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff