METEO DAL 12 AL 18 FEBBRAIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Il Mediterraneo è obiettivo con una vasta saccatura fredda. Restiamo così nel pieno di uno scenario meteo tipicamente invernale, con spiccata variabilità. Una bassa pressione si allontana verso Grecia e Mar Nero, favorendo un miglioramento. Nel contempo continua ad affluire aria fredda dal Nord Europa.
La dinamicità meteo invernale continuerà anche all’inizio della settimana, con l’arrivo già oggi, di un nuovo impulso perturbato a carattere freddo dalla Francia, che porrà rapidamente fine alla breve tregua. Già nel corso di oggi arriveranno quindi precipitazioni prima al Nord e poi sul resto della Penisola.
Ci potrà essere occasione per nuove nevicate a quote basse sul Settentrione, localmente a tratti in pianura su alcune zone del Nord-Est. E ci riferiamo sopratutto all’area prossima alle colline dell’Emilia.
Maltempo e neve a quote basse sono attese anche al Centro-Nord, poiché il sistema perturbato sarà seguito da nuovi apporti d’aria fredda proveniente dal Centro Europa, laddove continua da giorni un clima di gelido inverno.
Questo scenario così invernale tenderà a mutare da metà della settimana, con un generale addolcimento termico. L’anticiclone avanzerà verso l’Italia trasportando aria più mite, ma la tregua dal freddo invernale dovrebbe durare non più di qualche giorno con una nuova perturbazione in arrivo entro il weekend.
METEO LUNEDI’ 12 FEBBRAIO, PIOGGE E NEVE PER NUOVA PERTURBAZIONE
Assisteremo ad un nuovo guasto meteo per l’ingresso dell’ennesima perturbazione coadiuvata da ulteriori masse d’aria fredda in discesa dal Nord Europa. Già dalla prima parte del giorno il meteo peggiorerà prima su parte del Nord e poi anche al Centro-Sud, per l’approfondimento di un minimo di pressione tra Alto Tirreno e Mar Ligure.
Il maltempo avrà come target parte del Nord-Est ed il Centro-Sud. Si avranno non solo piogge, ma anche neve a bassa quota che in particolare potrebbe scendere fino a quote localmente pianeggianti in Emilia.
Le temperature torneranno a scendere nei valori massimi, a partire dal Nord.
METEO INSTABILE AL CENTRO-SUD FRA IL 13 ED IL 14 FEBBRAIO
Il fronte freddo scivolerà poi martedì tra le regioni adriatiche ed il Sud, dove insisteranno frequenti precipitazioni. L’entrata dell’aria fredda favorirà in questa fase nevicate a bassa quota anche sulle zone interne del Centro Italia, specie i versanti adriatici, e sul nord della Sardegna, con venti in rotazione dai quadranti settentrionali.
A seguire si aprono spiragli per un miglioramento meteo, con il vortice freddo in spostamento verso levante. Mercoledì l’instabilità si andrà a localizzare tra il medio-basso versante adriatico e lungo il basso versante tirrenico. Attese piogge e rovesci, ma localmente anche qualche nevicata sui rilievi fino a quote collinari.
INSISTE FREDDO DA PIENO INVERNO
L’evoluzione del nuovo vortice vedrà ancora affluire masse d’aria fredde dal Nord Europa che investiranno la Penisola da Nord a Sud. Si avrà quindi ancora clima invernale, propizio a cadute di neve fino a quote relativamente basse. Il freddo non sarà così eccessivo, con temperature non lontane da quelle tipiche del periodo.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Un cambiamento meteo si avrà poi a seguire proprio a metà settimana, per l’espansione dell’anticiclone che porterà una fase più mite con deciso rialzo termico specie al Centro-Sud. Nuove perturbazioni sfioreranno il Nord, con neve sulle Alpi. Piovaschi si avranno sul lato tirrenico. Lo scenario potrebbe poi peggiorare nel weekend, a cui seguire un ritorno di clima da pieno inverno.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff