Il monitoraggio del Vortice freddo ex-scandinavo continua. Perché? Beh, il motivo è semplice. Lo spostamento a ovest, verso il Regno Unito e poi l’Atlantico, determina una curvatura delle correnti dai quadranti occidentali con ingresso sul Mediterraneo. In Italia sta arrivando aria umida instabile, con effetti ben visibili già in queste ore.
L’altra manovra importante è lo spostamento dell’Alta delle Azzorre sulla Penisola Iberica. Così facendo fungerà da scivolo verso un nucleo d’aria fresca oceanico che si getterà con impeto sui nostri mari. Quando? Domenica 1° maggio e l’esordio del nuovo mese avverrà sotto severo maltempo. Ma vediamo quel che accadrà dettagliatamente.
PEGGIORAMENTO IMMINENTE: in queste prime ore di giornata stiamo registrando il transito di una perturbazione proveniente da sudovest. E’ atteso un peggioramento pomeridiano con temporali soprattutto lungo la dorsale appenninica. Altrove meteo variabile e non mancherà occasione per qualche scroscio di pioggia nelle zone interne o in prossimità dei rilievi.
METEO WEEKEND: sabato possiamo considerarla una giornata interlocutoria, difatti avremo inizialmente ampie prevalenti schiarite con tendenza a locali annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi appenninici. Qui non mancherà qualche acquazzone. Piogge ben più corpose coinvolgeranno le Alpi occidentali e in serata un forte peggioramento si affaccerà sul Nordovest con piogge via via più intense, temporali e nevicate sulle Alpi.
Preludio al maltempo di domenica 1° maggio, maltempo accompagnato da un vivace abbassamento termico e da fenomeni anche intensi un po’ su tutte le regioni. La tendenza è verso un miglioramento serale nelle regioni settentrionali, dove subentreranno secchi venti settentrionali.
ULTERIORI TENDENZE: Lunedì 2 maggio ancora maltempo, forte, al Centro Sud e Sicilia, mentre da martedì si procederà in direzione di un cospicuo miglioramento. Seguirà, probabilmente, il ritorno dell’Alta Pressione con bel tempo e rialzo delle temperature verso valori pre estivi.