METEO d’inizio 2018, Inverno in pausa di riflessione?
METEO TRA CAPODANNO E L’EPIFANIA
In questo periodo, nel tracciare le linee di tendenza meteo climatiche che vanno ormai fin dopo l’Epifania, dobbiamo necessariamente andarci cauti, non solo perché l’arco temporale che stiamo andando ad analizzare dista parecchio tempo, ma perché alcune complesse dinamiche atmosferiche predicano prudenza. Certo è che col passare dei giorni i modelli matematici di previsione sembrano prospettare un periodo di calma dalla variabilità invernale che abbiamo visto queste ultime settimane.
Si potrebbe instaurare un’area di Alta pressione per alcuni giorni.
L’Alta Pressione a gennaio non è anomalia climatica, non vuol dire che è finito l’Inverno. In questo mese, nelle nostre aree del Mediterraneo i periodi anticiclonici determinano quelle che in gergo prendono il nome di “secche di gennaio” ove per secche s’intendono periodo caratterizzati da stabilità atmosferica e assenza sostanziale di precipitazioni.
ANOMALIE TERMICHE
Osservando le proiezioni termiche vediamo che le temperature potrebbero attestarsi diffusamente su valori superiori alle medie stagionali. Questa non è per niente una buona notizia, perché significherebbe che l’Anticiclone porterebbe con sé tanta aria mite e perché in simili condizioni le anomalie più pronunciate si registrano in quota. Quindi sulle montagne. Capite bene che c’è bisogno di ben altre condizioni, non certo di temperature che vadano a intaccare il manto nevoso di questo mese di dicembre.
EPPURE LA MITEZZA POTREBBE DURARE POCO E SAREBBE NORMALE
Analizzando più a fondo l’evoluzione, osserviamo che non dovrebbe avvenire alcuna “catastrofe” climatica tale da cancellare l’inverno. Un periodo mite, in questo periodo può succedere, per altro solo gli ultimi due inverni abbiamo vissuto di ben peggio.
VIE D’USCITE?
Detto che l’atmosfera è un sistema complesso, possiamo guardare con discreta curiosità anche al risveglio delle perturbazioni atlantiche. Perturbazioni atlantiche che qualora riuscissero a spingersi un po’ più a sud potrebbero creare degli strappi all’interno dell’Alta Pressione e così potrebbero interessare parte o tutta la nostra Penisola (Isole comprese).
IL FREDDO
E’ il freddo? Beh, al momento le quotazioni sono in netto calo per il periodo di previsione, ma non scordiamoci che siamo appena all’inizio dell’inverno astronomico e che c’è tutto il tempo per recuperare l’eventuale terreno perduto. Ma soprattutto, le fasi fredde giungono repentine, non di rado con scarso preavviso, e quest’anno è già accaduto varie volte.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA