La pesante ondata di caldo che ha arroventato la Sicilia e ha fatto crollare dei record (ricordiamo a tal proposito i +43 di Messina AM nella giornata di ieri) ha fatto rilevare, nelle stazioni SIAS dei Nebrodi che prenderemo in esame, i seguenti estremi:
Militello Rosmarino +40.3( 25 giugno)
Mistretta +38.7( 22 giugno)
Montalbano Elicona +34.0 (24 giugno)
Naso +39.4 (25 giugno)
Patti +41.4 (25 giugno)
San Fratello +36.0 (24 giugno)
Sono valori certamente notevoli, anche se lontani dalle temperature elevatissime raggiunte per più giorni da altre località siciliane: è ipotizzabile infatti che il SW in quota abbia impedito al messinese tirrenico, che invece si infiamma con lo scirocco, di raggiungere delle temperature eccessivamente elevate (Messina, invece, è sottovento alle correnti sud-occidentali).
Non per questo, però, non si tratta di dati notevoli: ricordiamo che San Fratello è situato a quasi 700m di quota e Mistretta supera i 900.
Tra le stazioni sopracitate, dopo Patti, che si trova in una sorta di conca a 100 metri di quota, spicca come sempre Militello Rosmarino che a quasi 500 metri ha superato di poco i 40.
Un’ondata di caldo quindi certamente notevole per il messinese tirrenico, ma non certo paragonabile ad altre aree dell’isola.