Dopo aver vissuto alcuni giorni di bel tempo, la terza perturbazione autunnale arrecherà un vistoso peggioramento pur senza provocare precipitazioni intense e persistenti come accaduto in precedenza. Le prime due ondate di maltempo furono caratterizzate dall’isolamento di un vortice di bassa pressione sui mari peninsulari, con conseguente stazionamento delle precipitazioni in alcune regioni. Stavolta, al contrario, il fronte transiterà rapidamente e abbandonerà il paese fin dalla giornata di mercoledì.
Il tempo mercoledì 19 settembre
La giornata si aprirà col maltempo nelle regioni settentrionali, soprattutto in Lombardia, nel Levante Ligure e sul Triveneto. Qui ci aspettiamo precipitazioni abbondanti, che localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale. In Piemonte e in Valle d’Aosta si potranno avere sporadiche precipitazioni soltanto alle prime luci del giorno, dopodiché compariranno ampie schiarite per via delle correnti secche da nord. Miglioramento che successivamente si estenderà al nordovest e dal tardo pomeriggio anche al nordest, con la sola esclusione dell’Emilia Romagna dove invece il maltempo si accanirà soprattutto nel pomeriggio/sera.
Le piogge coinvolgeranno gradualmente la Toscana, le Marche, l’Umbria e l’alto Lazio. Entro fine giornata raggiungeranno la Campania, mentre piovaschi o qualche scroscio di pioggia bagneranno anche il nord della Sardegna e l’Abruzzo. Le temperature registreranno una flessione, indotta sia dai venti settentrionali, sia dalle nubi e le precipitazioni. Il sud e la Sicilia godranno di un tempo migliore, con ampi spazi di sereno e temperature gradevoli.
Giovedì 20 settembre
Al nord splenderà il sole, così come in Toscana, Umbria e Lazio. Su Marche, Abruzzo e Molise prevediamo precipitazioni sparse nella prima metà del giorno, dopodiché la situazione è destinata a migliorare. Il tempo sarà bello anche in Sardegna, salvo un po’ di nubi irregolari sul versante orientale. Al sud aumenterà la nuvolosità e non mancheranno acquazzoni, più vivaci a ridosso dei rilievi, sulla bassa Calabria e sul nordest della Sicilia. Le temperature registreranno una diminuzione, salvo nelle regioni settentrionali dove invece prevediamo un rialzo.
Venerdì tornerà il bel tempo
L’allontanamento della perturbazione consentirà all’Anticiclone di riaffacciarsi sull’Italia, determinando condizioni di tempo stabile e soleggiato. Si attenueranno i venti, salvo residui raffiche di tramontana lungo l’Adriatico e sullo Ionio.
Sabato e domenica avremo, stante le attuali proiezioni, un consolidamento dell’Alta Pressione su tutto il centro sud e nelle isole, associato ad un aumento delle temperature. Al nord, invece, sono previsti parziali annuvolamenti indotti dal passaggio di un’altra perturbazione a nord delle Alpi. L’arco alpino, difatti, subirà gli effetti maggiori con annuvolamenti più frequenti e precipitazioni a carattere sparso. Saranno coinvolti soprattutto i versanti settentrionali.