L’evoluzione generale:
Le giornate di mercoledì e giovedì porteranno condizioni di sostanziale stabilità su tutte le regioni, complice la presenza anticiclonica sul Mediterraneo centrale. La debole area ciclonica iberica porterà un aumento delle temperature per matrice subtropicale su bacini meridionali, da giovedì sera aumento delle nubi su isole maggiori.
Il primo giorno del nuovo week end potrebbe proporre invece un peggioramento su regioni meridionali ed isole, complice l’interazione tra l’azione ciclonica iberica e l’avvicinamento di un nuovo nucleo gelido continentale al medio e basso Adriatico. Temperature in calo, rovesci sparsi sul meridione e isole, possibili nevicate a quote medio basse. Altrove ancora prevalenza di tempo stabile.
Validità 13 febbraio 2008
NORD OVEST
Tempo: il dominio anticiclonico continentale, pur con minore ingerenza su settori orientali e meridionali del paese, sarà tale da arrecare, ancora, condizioni di prevalente stabilità. Cielo che pertanto si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi anche sui rilievi. Le ore notturne potrebbero portare locali gelate su valli interne, non si esclude la presenza di isolati banchi di nebbia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale lieve ripresa.
NORD EST
Tempo: il nucleo principale del sistema anticiclonico continentale sarà ubicato sull’Europa centrale. La parziale espansione verso sud porterà generali condizioni di stabilità. Permane pertanto un contesto di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi anche sui rilievi alpini. Nottetempo possibili isolate gelate nelle valli, non si esclude inoltre la formazione di isolati banchi di nebbia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il flusso freddo proveniente dai quadranti orientali sarà responsabile di una minore ingerenza anticiclonica continentale. Tuttavia non in grado di destabilizzare le condizioni meteo. Avremo quindi un contesto giornaliero dominato dal sole su tutte le regioni, salvo qualche isolata nube pomeridiana sui versanti orientali appenninici umbro-laziali. Le ore notturne porteranno locali gelate in vallate interne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione attesa.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la costanza del flusso freddo orientale, annesso a blanda circolazione ciclonica in quota, verrà contrastata dal rinforzo anticiclonico su settori settentrionali e meridionali peninsulari. Cielo che pertanto si mostrerà tra il poco nuvoloso, qualche isolata nube è attesa sui versanti orientali appenninici, ed il poco nuvoloso. Nottetempo attese gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve generale aumento.
SUD
Tempo: il contesto debolmente ciclonico orientale, ascrivibile a depressione gelida sul Mar Nero, andrà gradualmente scemando. Cielo che si presenterà tra il parzialmente nuvoloso e il poco nuvoloso, con alternanza di ampie schiarite sui settori tirrenici. Possibili isolati addensamenti su rilievi pugliesi e calabri, tuttavia si tratterà di nubi sterili non capaci di portare fenomeni. Nottetempo possibile qualche gelata in valli interne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in prevalenza orientali.
Temperatura: generalmente invariata.
ISOLE
Tempo: il canale freddo ellenico verrà nettamente ridimensionato da ingresso parzialmente ciclonico su penisola iberica, tale da rafforzare la matrice subtropicale su bacini meridionali. Su entrambe le isole avremo cielo tra il sereno ed il poco nuvoloso. Qualche isolata nune potrebbe interessare i settori orientali, specie in prossimità dei rilievi. Durante le ore notturne possibili isolate gelate in vallate interne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in prevalenza da est.
Temperatura: in generale lieve aumento.
Validità 14 febbraio 2008
NORD OVEST
Tempo: Il sistema anticiclonico continentale si posizionerà tra la penisola scandinava e il Mediterraneo centrale, complice un calo barico su Europa occidentale dettato da rinforzo depressionario atlantico. Meteo che si manterrà stabile e soleggiato su tutte le regioni, salvo un aumento serale della copertura nuvolosa su Alpi occidentali. Le ore notturne potrebbero portare locali banchi di nebbia nelle valle e su pianure, non si escludono isolate gelate.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve generale aumento.
NORD EST
Tempo: il canale anticiclonico continentale, tra Scandinavia e bacini meridionali peninsulari, porterà condizioni di prevalente stabilità. Bella giornata di sole su tutte le regioni, qualche isolata nube potrebbe presentarsi in serata su Alpi friulane. Nottetempo atteso il ritorno di nebbie e qualche foschia, specie in vallate interne. Possibili isolate gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale crescita.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste il contesto stabile e soleggiato, anche se i bacini occidentali saranno interessati da una lieve erosione barica ad opera del flusso instabile oceanico diretto verso la penisola iberica e la Francia. Al mattino il cielo si presenterà sereno su tutte le regioni. Le ore pomeridiane porteranno un incremento della copertura stratiforme specie su litorali toscani e laziali. Nottetempo possibili isolati banchi di nebbia in vallate interne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: andrà attenuandosi, momentaneamente, il flusso freddo dei giorni precedenti, complice lo spostamento anticiclonico orientale che enfatizzerà condizioni di generale stabilità. Giornata che si preannuncia pertanto stabile e soleggiata su tutte le regioni. Qualche isolata velatura serale potrebbe presentarsi sui versanti occidentali appenninici marchigiani. Le ore notturne potrebbero portare qualche isolata formazione nebbiosa nelle vallate interne.
Visibilità: ottima, con isolate riduzioni notturne.
Venti: deboli prevalentemente nord occidentali.
Temperatura: in lieve aumento.
SUD
Tempo: l’affondo depressionario su settori occidentali del continente determinerà sia lo spostamento anticiclonico verso est, sia un lieve rinforzo alla matrice subtropicale della figura stabilizzante. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Poche le nubi presenti anche sui rilievi appenninici. Da segnalare locali banchi di nebbia notturni nelle vallate interne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord occidentali.
Temperatura: in generale aumento.
ISOLE
Tempo: mentre sui bacini occidentali assisteremo ad una parziale erosione anticiclonica, su quelli meridionali si rafforzerà, seppure lievemente, la componente subtropicale. Previsto un aumento della copertura stratiforme su tutta la Sardegna, specie tra il pomeriggio e la sera. Addensamenti su settori meridionali. Sulla Sicilia avremo invece condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo qualche sporadico addensamento serali su settori occidentali.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in prevalenza da est-sudest.
Temperatura: in aumento.
Validità 15 febbraio 2008
NORD OVEST
Tempo: permane il contesto giornaliero stabile, dettato da presenza anticiclonica continentale poco a nord dell’arco alpino. Cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento atteso sui rilievi alpini di confine. Le ore notturne potrebbero portare locali gelate su vallate interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve generale diminuzione.
NORD EST
Tempo: il complesso stabilizzante continentale, con fulcro principale su Scandinavia, risentirà di un’azione erosiva orientale ad opera di goccia fredda sui Balcani. Tuttavia il cielo si manterrà tra il poco nuvoloso ed il parzialmente nuvoloso, salvo addensamenti di un certo peso su Alpi venete e friulane. Nottetempo attese gelate, frequenti in vallate, localmente anche in pianura.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli orientali.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’opera erosiva esercitata dalla goccia fredda balcanica determinerà un indebolimento della struttura anticiclonica presente da giorni. Avremo comunque condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso su rilievi appenninici umbri e laziali. Possibili locali intensi addensamenti, tuttavia non sono attese precipitazioni. Nottetempo possibili gelate in vallate interne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in prevalentemente orientali.
Temperatura: in calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’approssimarsi di un vasto nucleo freddo continentale ai vicini Balcani porterà una parziale instabilizzazione delle condizioni meteo. Avremo condizioni di cielo tra il parzialmente e l’irregolarmente nuvoloso, con nubi più intense sui settori appenninici abruzzesi a molisani. Non sono comunque attese precipitazioni. Nottetempo possibili estese gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in calo, anche sensibile.
SUD
Tempo: atteso un sensibile calo barico ascrivibile alla presenza ciclonica, a carattere freddo, in transito sui Balcani ed in avvicinamento all’Adriatico. Cielo che si mostrerà prevalentemente irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino intensi addensamenti su Calabria meridionale, con rovesci sparsi e nevicate su Appennino a quote medio basse. Le ore pomeridiane porteranno qualche fenomeno anche in Puglia, con neve a bassa quota, localmente anche su Appennino lucano. Nottetempo possibili estese gelate.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli o moderati da nordest.
Temperatura: in generale diminuzione.
ISOLE
Tempo: il tracollo barico orientale, operato da figura ciclonica balcanica, porterà condizioni meteo invernali, instabili. Cielo inizialmente coperto su entrambe le isole, con rovesci a carattere sparso su Sardegna centro meridionale e tutta la Sicilia. Localmente moderati. Nevicate su rilievi a quote medie. Al pomeriggio migliora su Sardegna, mentre permangono fenomeni sparsi sulla Sicilia fino a tarda sera.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in lieve generale diminuzione.