• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Mercoledì ancora gran caldo, poi temperature in calo. Nel weekend temporali

di Ivan Gaddari
05 Mag 2015 - 11:19
in Senza categoria
A A
mercoledi-ancora-gran-caldo,-poi-temperature-in-calo.-nel-weekend-temporali
Share on FacebookShare on Twitter

L’Italia si sta ritrovando al di sotto della parte più rovente dell’Alta africana. Venuta da sud, sta portando con sé il pulviscolo sahariano tipico delle violente avvezioni di calore subtropicali. Il gran caldo si trasferirà dalla Sardegna al Sud Italia, soprattutto in Sicilia, dopodiché mollerà la presa.

Sul finire della settimana potrebbe intervenire dell’aria relativamente fresca dai quadranti settentrionali, in grado di dar luogo a temporali particolarmente violenti prima sulle Alpi poi lungo la dorsale appenninica.

Il tempo mercoledì 6 maggio
Si profila un’altra giornata dal meteo assolutamente anticiclonico, quindi all’insegna della stabilità e del sole prevalente. Sole che verrà offuscato dal pulviscolo sahariano e che localmente dovrà sottostare alla presenza di nebbie, nubi basse e foschie. Il caldo continuerà a picchiar duro e i picchi maggiori si trasferiranno tra sud e Sicilia. Non escludiamo punte superiori a 35°C. Segnaliamo qualche temporale diurno sulle Alpi orientali, ma sporadici acquazzoni potrebbero sconfinare anche su alcune aree della Val Padana.

Domani ancora bel tempo e caldo intenso nelle regioni del Sud.

Giovedì 7 maggio
Anzitutto dobbiamo dirvi che le temperature caleranno ovunque e localmente registreremo flessioni di oltre 10°C. Il caldo continuerà a farsi sentire tra Sud e Sicilia, soprattutto lungo i litorali ionici e limitrofe. Probabili picchi di oltre 30°C. I cieli non saranno proprio limpidi e localmente insisteranno nubi basse, qualche banco di nebbie e foschie. Nel corso del pomeriggio potrebbe apparire qualche sporadico acquazzone sulla dorsale appenninica, soprattutto nelle interne abruzzesi e emiliane.

Meteo weekend
Venerdì una perturbazione più organizzata lambirà le Alpi e darà luogo ad un peggioramento a carattere temporalesco. Le precipitazioni potrebbero sconfinare facilmente in direzione delle pianure, soprattutto al Nordovest. Nel resto d’Italia bel tempo, con sole prevalente e temperature più gradevoli.

Tra sabato e domenica, oltre ad un ulteriore calo delle temperature, avremo un incremento dell’instabilità anche lungo la dorsale appenninica e in varie parti del Sud. Situazione da tenere sott’occhio perché potrebbero verificarsi temporali localmente violenti.

 Nel weekend prevediamo un generale calo delle temperature e un incremento dell'instabilità diurna che potrebbe sfociare localmente in temporali piuttosto violenti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
temperature-massime-odierne:-possibili-picchi-fino-a-39-gradi,-ecco-dove

Temperature massime odierne: possibili picchi fino a 39 gradi, ecco dove

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-meteo-e-cattivo,-e-estremo.-e’-sotto-gli-occhi-di-tutti

Il METEO è cattivo, è estremo. E’ sotto gli occhi di tutti

25 Febbraio 2019
aprile-2010:-silenziosamente-caldo…

Aprile 2010: silenziosamente caldo…

3 Maggio 2010
cina,-immagini-shock:-case-trascinate-via-dall’alluvione

Cina, immagini shock: case trascinate via dall’alluvione

14 Luglio 2020
meteo-italia-sino-al-24-dicembre,-maltempo-poi-cambia-di-nuovo-tutto

Meteo Italia sino al 24 Dicembre, MALTEMPO poi cambia di nuovo tutto

12 Dicembre 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.