Grazie alla disponibilità del dott.Paolo Frontero, fisico e meteorologo dell’ARPAV, noi meteo-appassionati abbiamo potuto seguire un interessante corso di meteorologia, ove si discuteva e si imparavano gli elementi base e fondamentali della meteo, dalla composizione e struttura della atmosfera alla previsione del tempo tramite internet.
Altro risultato positivo di questa occasione è stata la conoscenza di persone che condividono la stessa passione, scrivendo anche quotidianamente sul forum dell’MTG, grande opportunità per incontri.
Tutto questo ha rafforzato le nostre amicizie, che hanno portato anche alla nascita, in data 21 luglio, dell’Associazione meteo “Estremi di meteo4”. Tale associazione nasce dall’unità di persone che intendono allargare la rete di stazioni meteorologiche nella provincia veronese con tanti altri progetti. Questo è stato possibile anche con l’appoggio di Emilio Bellavite, un importante meteorologo e “mito” di Verona.
Naturalmente dobbiamo anche ringraziare l’ausilio di internet e la disponibilità di alcune persone, come Massimilano Veronesi, in arte Max-Ver, e tante altre che intendono dare una svolta ad una scienza tanto importante come tanto poco pubblicizzata.
Nicola Dal Sasso