Ultimi giorni all’insegna di caldo intensissimo e di violenti temporali in Europa occidentale. Venerdì particolarmente intensi i temporali in Belgio, alla fine di una giornata caldissima in oltre che in Belgio, anche in Francia, Germania e Olanda.
Sabato replica degli eventi, prima gran caldo, poi forti temporali soprattutto tra Svizzera e Germania. Leggi l’approfondimento e guarda il video della tempesta al Rock am Ring.
Esaurito il periodo alluvionale di Texas e Oklahoma (oltre 20 le vittime delle alluvioni) , negli Stati Uniti continua la stagione dei tornado e dei mega temporali con tempeste di grandine. Le grandinate possono avere chicchi enormi, anche di oltre 10 cm di diametro, oppure essere eccezionalmente abbondanti, una di queste giovedì 4 giugno ha colpito Denver, in Colorado.
Negli ultimi giorni ha piovuto molto nella località andina di Bariloche (m 845), in Argentina, nota per essere la principale stazione di sport invernali del paese. Nei primi 5 giorni di giugno sono caduti 198 mm di pioggia, 102 dei quali fra il 4 e il 5, mentre il 2 giugno ne erano caduti 45 in 12 ore, causando allagamenti e frane. Nei primi giorni, la pioggia è caduta con temperature elevate, anche di oltre 10°C, con quindi quota neve molto alta, non certo una situazione favorevole per gli impiantisti all’inizio della stagione. Negli ultimi due giorni la temperatura si è abbassata, rimanendo per lo più compresa tra 3° e 7°C durante gli eventi piovosi, quindi almeno a media quota la pioggia si è trasformata in neve.
Inizio estivo con gelo intenso nell’Artico canadese, gelate anche sotto i 50° Nord di latitudine nel Quebec. Leggi l’approfondimento.
Ancora caldissimo in Medio Oriente venerdì 5 giugno, con valori ad un passo dai 50 gradi. Lieve diminuzione termica sabato. Leggi l’approfondimento.
E’ scoppiato il gran caldo tra Turkmenistan, Uzbekistan e Kazakistan, raggiunte punte di 44°C in Turkmenistan. Leggi l’approfondimento.
Sta finendo il periodo di caldo atroce in Pakistan e India. Quest’anno non è durato molto in Pakistan, mentre è stato devastante in India. Leggi l’approfondimento. La fine del caldo segnal però l’inizio della stagione delle piogge e le prime alluvioni che hanno colpito il Belucistan (Pakistan), hanno causato 16 vittime e alcuni dispersi.
Continuano le alluvioni in Cina. Nelle province di Hubei e Guizhou le piogge degli ultimi giorni hanno causato 31 vittime.