Una medusa lunga la bellezza di due metri, quindi più della lunghezza di un uomo normale, è stata immortalata al largo delle coste della Cornovaglia. L’ha ripresa la biologa marina Lizzie Daly che stava facendo delle immersioni in occasione della settimana dedicata all’Oceano.
A dispetto delle sue dimensioni così mostuosamente apocalittiche, questa medusa non è così temibile nel senso che il contatto con l’uomo non produce particolari effetti in quanto è solo leggemente urticante. Le meduse maggiormente insidiose sono invece molto più piccole e meno appariscenti.
La biologa marina, pur protetta dalla muta, non ha quindi certo avuto alcun timore ad accostare alla medusa, per l’esattezza un esemplare gigante di Rhizostoma Pulmo, una medusa molto comune, presente anche nel Mediterraneo e lungo le coste italiane soprattutto dell’Adriatico.
In media queste meduse hanno un diametro che è intorno ai 60 cm: quella della Cornovaglia, quindi, è effettivamente gigante. Tuttavia non è così raro, in Atlantico, trovarsi di fronte ad esemplari di questa medusa di dimensioni particolarmente imponenti.