Da un po’ di tempo oramai il meteo è letteralmente spaccato in due in area mediterranea: perturbato, grigio, piovoso e anche relativamente freddo a ovest, soleggiato, caldo e siccitoso a est.
Che conseguenze ha sul Mare Nostrum?
Come si può notare dalla cartina, le anomalie termiche superficiali sono abbastanza nette: il mare è relativamente freddo a ovest, mentre nella parte orientale è molto caldo.
Mediterraneo spaccato in due: più freddo a ovest, caldissimo a est. Ancora più severe le anomalie sul Mar Nero, con valori addirittura tardo-estivi.
Si nota, in particolare, l’eccezionale anomalia del Mar Nero, in quale è alle prese ancora con temperature davvero tardo estive e un meteo ostinatamente soleggiato.
Una grave anomalia termica sta coinvolgendo l’Europa Orientale e l’Asia minore, pertanto ciò non può che avere delle conseguenze nefaste sulle temperature dei mari.
Una delle possibili conseguenze nei prossimi periodi è che il meteo venga estremizzato per quelle aree, mentre il rimescolamento delle acque e il raffreddamento dei valori termici superficiali dovrebbero garantire invece una minor possibilità di eventi violenti per le nostre regioni.