Quasi fosse una “prima alla Scala”, questa mattina il satellite sta mostrando le evoluzioni dei protagonisti, intenti a rubarsi la scena ed a mostrare il proprio splendore.
Ovviamente parliamo di figure convettive che grazie al mix di aria calda/fredda, alle SST marine ed all’impianto barico ciclonico, si formano velocemente ed alcune prendono anche una consistenza notevole.
E’ segnalazione di pochi minuti fa quella di un temporale sulla direttrice Ostia/Roma, sintomo inequivocabile di una instabilità decisa; la disposizione in quota da nord, per azione retrograda, è coadiuvata da un flusso ai bassi strati da ovest/sud-ovest e questa condizione sinottica premia spesso le zone del Romano/Castelli/litorale.
Altri Cb sono evidenziabili in diverse zone del centro-sud.
I veri protagonisti di questa mattinata, vista dal satellite, sono due sistemi nuvolosi presenti rispettivamente tra Spagna, Baleari, Nord Africa e Sicilia.
Il sistema spagnolo nelle prime ore del mattino era evidenziabile come ULL (upper level low) e tutt’ora, vista la vorticità della banda nuvolosa, ipotizzo si possa distinguere ancora la struttura occlusa a goccia fredda, scrutabile anche dalle mappe sinottiche che evidenziano il taglio e l’isolamento dal resto del flusso a 500hPa.
Nelle ultime ore da questa azione è scaturito un potente MCS con numerosi temporali e Cb/Ec dalle sommità brillanti; intense fulminazioni e precipitazioni vengono segnalate in loco.
Pochi chilometri più a sud, nel cuore del nord Africa, un’altra banda nuvolosa attira la nostra attenzione: è una WCB che trasportando masse d’aria calda produce fenomeni convettivi a contatto con la zona instabile e fresca più a nord.
Nel canale di Sicilia è invece presente un altro sistema MCS di grosse proporzioni.
Tra Sicilia e Nord Africa, proprio nelle vicinanze dell’apparato termo-convettivo , c’è una saccatura con relativa bassa pressione che sposta in due direzioni le bande nuvolose.
E’ notabile dal satellite il movimento verso est del MCS mentre sulla Tunisia si muovono Cb cluster.
La natura non smette mai di mostrare la sua forza e la sua bellezza.