L’evoluzione generale:
Martedì atteso un diffuso peggioramento delle condizioni meteo su regioni settentrionali, con fenomeni che da ovest si porteranno verso est. Attesi rovesci anche moderati, neve su Alpi e Prealpi a quote medio alte. Estensione instabile sin su regioni centrali, qualche fenomeno potrebbe giungere anche su Molise e Puglia settentrionale. Non si escludono locali temporali pomeridiani.
Tra mercoledì e giovedì si prevede un nuovo miglioramento su regioni centro meridionali, clima tardo primaverile per maggiore componente stabilizzante subtropicale. Al nord permarranno invece nubi sparsi, tuttavia la maggiore probabilità di fenomeni sarà relegata all’arco alpino e zone pedemontane.
Validità 29 aprile 2008
NORD OVEST
Tempo: il regime ciclonico oceanico si dirigerà verso l’arco alpino, enfatizzando una ulteriore instabilizzazione delle condizioni meteo. Cielo che diverrà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, al mattino possibili rovesci, anche di moderata intensità, su Liguria centro orientale, est Piemonte e pianura lombarda. Al pomeriggio fenomeni diffusi su Alpi e Prealpi, con neve a quote medie. Su restanti zone piovaschi sparsi di debole intensità, in fase di ulteriore attenuazione.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione.
NORD EST
Tempo: l’estensione ciclonica andrà portandosi verso est, il calo barico, ulteriore, enfatizzerà la risposta instabile. Cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, tempo in peggioramento dapprima su zone alpine e prealpine, con neve a quote medie. Dal pomeriggio estensione dei rovesci verso le aree pedemontane e pianeggianti, specie su Veneto e Friuli. Locali fenomeni anche su Emilia Romagna.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’onda depressionaria nord atlantica, con minimo barico in posizionamento su Europa occidentale, eroderà ulteriormente il campo anticiclonico presente i giorni precedenti. Avremo un progressivo aumento delle nubi, al mattino possibili fenomeni sparsi specie su Lazio e Toscana meridionale. Non si escludono isolati rovesci. Al pomeriggio tendenza ad attenuazione, anche se permarranno locali piovaschi lungo i settori costieri.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati da ovest-sudovest.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la resistenza anticiclonica verrà graduale vinta dall’avanzata ciclonica nord occidentale, anche se ancora non avremo nessuna decisa instabilizzazione. Tendenza a graduale aumento delle nubi su tutte le regioni, in particolare sui versanti occidentali appenninici marchigiani ed abruzzesi. Non si escludono locali rovesci, specie nella prima parte della giornata. Possibile estensione fin sulle coste molisane.
Visibilità: generalmente discreta.
Venti: deboli con tendenza a ruotare dai quadranti meridionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
SUD
Tempo: il campo anticiclonico, da giorni insistente su bacini meridionali, perderà un po’ della martice subtropicale, in fase di ritirata verso il nord Africa. Condizioni di cielo prevalentemente parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, in particolare su Campania e Basilicata, con locali addensamenti sui settori costieri. Addensamenti anche in aree interne appenniniche, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: buona o discreta.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: in lieve generale aumento.
ISOLE
Tempo: attesa una ulteriore erosione anticiclonica nord occidentale, opera del nucleo depressionario in ingresso sull’Europa occidentale. Cielo parzialmente nuvoloso sulla Sardegna per nubi in prevalenza stratiformi, specie sui settori occidentali. In Sicilia ancora condizioni di cielo poco nuvoloso. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: moderati da ovest-sudovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata. In aumento sulla Sicilia.
Validità 30 aprile 2008
NORD OVEST
Tempo: permane un’azione di disturbo ciclonica ascrivibile ad ampia depressione oceanica posizionata sulle isole britanniche. Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, al mattino possibili fenomeni sparsi su Alpi e Prealpi, nevosi a quote medio alte. Piovaschi e qualche rovescio anche si Piemonte orientale, Liguria centro orientale e pianura lombarda. Al pomeriggio lieve intensificazione dei fenomeni su aree pedemontane valdostane e piemontesi.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: il blando regime ciclonico, annesso ad onda ciclonica su Europa occidentale, sarà responsabile di blanda instabilità giornaliera. Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso in modo particolare su Alpi e Prealpi, ove sono attesi fenomeni sparsi per gran parte della giornata. Nevicate a quote medio alte. Possibili piovaschi diffusi anche su aree pedemontane, pianura veneta e friulana. Non si escludono locali rovesci. Pochi i fenomeni su Emilia Romagna.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza ciclonica occidentale non sarà in grado di operare una decisa instabilizzazione, pur costringendo il campo anticiclonico presente ad ulteriore attenuazione. Cielo parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, possibili addensamenti in aree interne appenniniche specie della Toscana e dell’Umbria. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona, localmente discreta.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione attesa.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il posizionamento ciclonico occidentale avrà minore ingerenza verso i bacini orientali peninsulari, ove il meteo si rivelerà tutto sommato stabile. Cielo tra il poco ed il parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con tendenza ad addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche ove comunque non sono attese precipitazioni.
Visibilità: buona.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria.
SUD
Tempo: la pressione depressionaria occidentale, in parziale estensione su Francia e penisola iberica, enfatizzerà un ulteriore intensificazione del richiamo umido meridionale. Avremo prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso, attesi degli addensamenti stratiformi sui settori costieri tirrenici, mentre non si escludono locali annuvolamenti pomeridiani in aree interne appenniniche. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
ISOLE
Tempo: la componente ciclonica occidentale avrà maggiore ingerenza su bacini di ponente, mentre su quelli meridionali resisterà l’azione stabilizzante subtropicale. Cielo che si manterrà parzialmente nuvoloso sulla Sardegna, specie i versanti occidentali per nubi medio alte. Sereno o poco nuvoloso in Sicilia, ove si avrà un po’ di caldo durante le ore centrali del giorno.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli prevalentemente da o/no.
Temperatura: stabile. In ulteriore aumento sulla Sicilia.
Validità 01 maggio 2008
NORD OVEST
Tempo: il regime ciclonico occidentale, persistente sulle isole britanniche, manterrà vive codizioni di relativa incertezza giornaliera. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, al mattino possibili fenomeni sparsi su Alpi e Prealpi, specie tra alto Piemonte e Lombardia, con neve a quote medio alte. Al pomeriggio intensificazione dei fenomeni ed estensione alle zone pianeggianti lombarde e piemontesi orientali. Locali rovesci fin sulla Liguria centro orientale.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria.
NORD EST
Tempo: l’incertezza giornaliera sarà assistita dal blanda regime ciclonico annesso all’ampia figura depressionaria oceanica in azione sui settori occidentali del continente. Cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, la prima parte della giornata sarà segnata da fenomeni sparsi su Veneto e Friuli, con rovesci sino alle aree pedemontane. Neve a quote medio alte. Al pomeriggio estensione verso il Trentino, non si escludono locali fenomeni anche su Emilia Romagna.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste il contrasto tra l’alta pressione presente su bacini meridionali e il calo barico esteso su quelli nord occidentali. Tuttavia avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con locali addensamenti su Appennino toscano ed umbro. Si tratterà comunque di nuvolosità sterile, che non porterà alcun tipo di fenomeno.
Visibilità: buona.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: vista l’azione prevalentemente occidentale del regime ciclonico continentale, i versanti orientali peninsulari godranno di maggiore protezione anticiclonica. Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso, con persistenza di locali addensamenti sui settori appenninici marchigiani ed abruzzesi. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli in prevalenza meridionali.
Temperatura: in lieve aumento.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica a sudovest, con matrice in prevalenza subtropicale, porterà condizioni di spiccata stabilità tardo primaverile. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi anche sui principali comprensori montuosi. Da segnalare soltanto locali velature su coste tirreniche. Farà un po’ caldo durante le ore centrali del giorno.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli tendenti a divenire variabili.
Temperatura: in ulteriore lieve crescita.
ISOLE
Tempo: la presenza ciclonica a nordovest verrà stoppata da azione stabilizzante su bacini meridionali, contesto giornaliero pertanto stabile. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, il clima si mostrerà tardo primaverile, farà un po’ caldo durante le ore centrali del giorno.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale lieve aumento.