La situazione attuale vede l’Italia divisa sostanzialmente in due tronconi: chi sta sotto l’ala protettrice dell’Alta Pressione, chi invece patisce gli effetti dell’aria gelida proveniente da est. Su Nord, Toscana, Umbria e Sardegna splende il sole e le poche nubi presenti non causano fenomeni. Nelle rimanenti regioni abbiamo nubi irregolari, talvolta compatte e associate e precipitazioni anche nevose a bassissima quota.
L’evoluzione settimanale: l’afflusso d’aria gelida perderà forza a metà settimana, quando avremo una maggiore protezione offerta dall’Alta delle Azzorre. Ma potrebbe trattarsi di un fuoco di paglia, perché già da giovedì sembrerebbero riproporsi le perturbazioni atlantiche da ovest e con esse condizioni di maltempo su regioni del Nord e tirreniche. Su Nordovest potrebbero tornare le nevicate a bassissima quota, localmente in pianura.
Il tempo martedì 10 febbraio
Prevalenza di sole su Nord e regioni tirreniche, Sardegna compresa. Nuvolosità variabile stazionerà tra Abruzzo, Molise, Puglia, settori montani orientali dell’Appennino meridionale e nord della Sicilia. Possibili residui fenomeni su zone interne, a carattere nevoso fino a quote collinari. Continuerà a far freddo e i venti soffieranno ancora sostenuti orientali su gran parte del Centro Sud. Temperature in lieve rialzo su tutte le regioni.
Mercoledì 11 febbraio
Prevalenza di bel tempo su tutte le nostre regioni. I cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi, salvo parziali residui annuvolamenti su zone interne delle adriatiche centro meridionali e a ridosso dei rilievi settentrionali della Sicilia. Difficilmente si avranno fenomeni significativi. I venti registreranno una ulteriore attenuazione mentre le temperature massime cresceranno ancora, soprattutto al Centro Sud e Isole. Farà freddo durante la notte e su pianure e valli vi saranno forti gelate.
Da giovedì nuovo cambiamento
Come detto potrebbe subentrare una perturbazione atlantica, la cui parte avanzata andrebbe a causare un parziale peggioramento fin da giovedì. Coinvolte Sardegna, Liguria, estremo Nordovest e Toscana.
Tra venerdì e sabato il maltempo si estenderà su gran parte del Nord Italia e lungo la fascia tirrenica. Avremo delle piogge, localmente battenti e consistenti, e nevicate sui rilievi. Al Nordovest, lo ripetiamo la neve potrebbe ricomparire a bassa quota e sul basso Piemonte sembrerebbe in grado di spingersi fin sul piano. I venti ruoteranno da ovest, temperature in calo nei valori massimi laddove si presenteranno nubi e fenomeni, mentre le minime saliranno con decisione.