Sull’Italia sta transitando una perturbazione Atlantica, che provoca condizioni di maltempo nelle regioni del Centro Nord. Le piogge riusciranno a raggiungere il Meridione, coinvolgendo soprattutto il versante Tirrenico. Il brutto tempo si accompagna ad una sostenuta ventilazione occidentale, che sta facendo diminuire le temperature. Una flessione che oggi riguarderà principalmente la parte Centro Settentrionale del Paese, mentre domani sarà la volta del Meridione.
Nei prossimi giorni le condizioni meteo saranno condizionate da due diversi scenari: al Sud si consoliderà l’Alta Pressione, mentre al Nord transiteranno altri sistemi nuvolosi. Le perturbazioni Atlantiche riusciranno a conquistare gran parte dell’Europa, relegando l’Anticiclone al Mediterraneo meridionale. Le differenze si manifesteranno anche sotto l’aspetto termico, in quanto le regioni del Mezzogiorno saranno raggiunte da aria assai calda di origine Sahariana.
Il tempo martedì 5 Giugno
Le regioni Settentrionali e Centrali Tirreniche saranno interessate da un significativo miglioramento. I cieli saranno sereni o poco nuvolosi, tranne sul settore alpino di Nordest dove invece persisteranno degli annuvolamenti e qualche temporale. Il tempo sarà bello anche in Sardegna e sulla Sicilia, dove per via del Maestrale farà fresco e avremo cieli sereni o poco nuvolosi.
Nelle regioni Centrali Adriatiche e al Sud troveremo una nuvolosità variabile, che nel corso del pomeriggio causerà degli acquazzoni residui a ridosso dei rilievi. Non si escludono dei temporali, che si dissolveranno rapidamente entro sera.
Mercoledì 6 Giugno
Si prospetta una giornata di bel tempo, con cieli sereni, poco nuvolosi e temperature in aumento. Nelle regioni Settentrionali saranno presenti un po’ di nubi pomeridiane, che si svilupperanno più facilmente a ridosso delle Alpi e causeranno qualche scroscio di pioggia. Annuvolamenti provenienti dal mare si riaffacceranno sulla Liguria e potranno provocare delle pioviggini tra il Savonese e lo Spezzino.
Temporali al Nord e caldo al Sud
Da giovedì avremo un consolidamento dell’Alta Pressione nella parte Meridionale del Paese. La risalita d’aria calda dal nord Africa innescherà un forte rialzo delle temperature, che all’inizio del fine settimana potrebbero sfiorare i 35°C. Condizioni meteo prettamente estive interesseranno anche le regioni Centrali e le Isole Maggiori, ma correnti da ovest renderanno il clima meno afoso e gradevole lungo le coste. Tra venerdì e sabato aria ancor più fresca di origine Atlantica spazzerà via il caldo e determinerà un aumento della nuvolosità su una parte del Centro.
Le regioni Settentrionali saranno attraversate da diversi sistemi nuvolosi, che causeranno condizioni d’instabilità un po’ ovunque. Le precipitazioni interesseranno soprattutto i rilievi e le zona adiacenti, ma durante le ore serali assisteremo alla propagazione dei temporali anche in alcuni settori della Val Padana. A causa delle nubi e delle precipitazioni, nonostante i venti provenienti da meridione, le temperature saranno inferiori rispetto alle altre regioni.