L’evoluzione generale:
La giornata di martedì sarà segnata da ulteriori rovesci su regioni centro settentrionali, complice l’insistenza ciclonica in fase di lento spostamento orientale. Il clima si rivelerà ovunque più fresco dei giorni precedenti, su regioni meridionali e isole attese nubi sparse ma scarsi fenomeni. Fenomeni che poi, mercoledì, verranno relegati alle aree interne centrali e parte di quelle meridionali, da sudovest avremo un netto incremento barico per campo anticiclonico.
Per giovedì atteso un ulteriore rinforzo del campo anticiclonico a prevalente componente oceanica, anche se su bacini meridionali avremo un lieve supporto subtropicale. Clima decisamente mite, specie al sud e isole. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, anche se potrebbero esservi locali addensamenti in aree interne centrali.
Validità 22 aprile 2008
NORD OVEST
Tempo: l’ulteriore spostamento orientale del nucleo ciclonico giunto le 24 ore precedenti, consegnerà un lieve incremento barico in quota. Meteo quindi in miglioramento, anche se il cielo si manterrà parzialmente o irregolarmente nuvoloso. Possibili addensamenti di una certa consistenza, in particolare al pomeriggio, su Alpi e Prealpi, ove non si escludono locali fenomeni. Nevosi a quote medie. Locali sconfinamenti sin sulle aree pedemontane.
Visibilità: buona, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve aumento.
NORD EST
Tempo: andrà lievemente attenuandosi l’azione ciclonica estesa sin su arco alpino e bacini nord orientali peninsulari, prevista in ulteriore spostamento verso l’Europa orientale. Tuttavia avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino possibili residui fenomeni su Veneto e Friuli, con nevicate sui rilievi e piovaschi in pianura. Al pomeriggio nubi sparse su tutta la cerchia alpina, possibili deboli nevicate a quote medie. Isolati rovesci anche in aree appenniniche romagnole.
Visibilità: buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale lieve aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: nonostante la lieve attenuazione ciclonica settentrionale, con contemporaneo incremento barico occidentale, permarrà relativa instabilità diurna. Al mattino prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, le ore pomeridiane porteranno frequenti addensamenti sui settori appenninici, ove non si escludono locali rovesci anche temporaleschi. Generale cessazione serale.
Visibilità: buona, con pesanti riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli o moderati prevalentemente occidentali.
Temperatura: stabile o in generale lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: lo spostamento ciclonico orientale, direzione Europa dell’est, determinerà l’impercettibile aumento nei valori di pressione, anche se la vicinanza ciclonica manterrà viva dell’instabilità giornaliera. Prevalenza di cielo irregolarmente nuvoloso, con tendenza a diffusi addensamenti pomeridiani in aree interne montane, specie tra Abruzzo settentrionale e le Marche. Non si escludono rovesci, localmente moderati. Tendenza a cessazione serale, altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: generalmente buona, ma con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale ripresa.
SUD
Tempo: l’erosione anticiclonica delle 24 ore precedenti farà sì che si perda la matrice subtropicale, tuttavia il contesto giornaliero si manterrà stabile. Cielo in prevalenza poco nuvoloso su tutte le regioni, possibili isolati addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: permane un contesto mediamente anticiclonico, non più a componente subtropicale, favorito da allontanamento ciclonico settentrionale. Permane della nuvolosità parziale sulla Sardegna, con locali addensamenti in aree interne montane settentrionali e possibili piovaschi mattutini. Generale miglioramento pomeridiano. In Sicilia prevalenza di cielo poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati occidentali.
Temperatura: stabile.
Validità 23 aprile 2008
NORD OVEST
Tempo: possibile un ulteriore incremento barico ad opera di onda anticiclonica subtropicale in direzione di penisola iberica e bacini occidentali peninsulari. Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, permangono degli addensamenti pomeridiani sui rilievi alpini e prealpini, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in ulteriore aumento.
NORD EST
Tempo: l’ulteriore indebolimento ciclonico orientale, complice l’aumento pressorio da ovest, determinerà la graduale stabilizzazione delle condizioni meteo. Cielo in prevalenza poco nuvoloso, al mattino possibili residui addensamenti su settori alpini e prealpini del Veneto e del Friuli, ove non si escludono isolati fenomeni. Tendenza ad ulteriore miglioramento pomeridiano-serale.
Visibilità: generalmente ottima, locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in ulteriore generale aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’espansione stabilizzante occidentale, a prevalente componente subtropicale, andrà a contrastare con la presenza, in via di attenuazione, ciclonica balcanica. Il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso, tuttavia le ore pomeridiane porteranno un cospicuo aumento delle nubi in aree interne appenniniche. Possibile dell’instabilità localmente moderata, con rovesci che potrebbero risultare persino temporaleschi sul Lazio. Generale cessazione serale.
Visibilità: buona, con pesanti riduzioni pomeridiane sui rilievi.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: avremo l’azione di contrasto tra l’aria più mite in arrivo da ovest, in seno all’alta pressione, e quella più fresca presente sui vicini Balcani, opera di area ciclonica in quota. Mentre al mattino avremo prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno una diffusa instabilizzazione, specie in aree interne appenniniche. Possibili rovesci anche temporaleschi, non si escludono isolati piovaschi sin sulle coste. Generale attenuazione dalla prima serata.
Visibilità: generalmente buona, ma con locali pesanti riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: atteso un nuovo rinforzo anticiclonico subtropicale in arrivo da ovest, tale da contrastare attivamente la presenza debolmente ciclonica, in quota, sui settori orientali del continente. Prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, possibili piovaschi sin dal mattino su Basilicata, Campania e Calabria settentrionale. Le ore pomeridiane porteranno un incremento delle nubi su zone interne appenniniche campane, lucane e pugliesi settentrionali. Aree in cui non si escludono isolati rovesci, in rapida attenuazione serale.
Visibilità: buona, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale lieve aumento.
ISOLE
Tempo: incremento barico occidentale che andrà ad enfatizzare condizioni di prevalente stabilità, specie su bacini occidentali. In Sardegna condizioni di cielo poco nuvoloso, in Sicilia non si escludono locali addensamenti pomeridiani in prossimità dei principali comprensori montuosi, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
Validità 24 aprile 2008
NORD OVEST
Tempo: l’espansione anticiclonica sud occidentali si farà decisa, con essa atteso l’ulteriore ristabilimento delle condizioni meteo. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo qualche sporadico addensamento pomeridiano su Alpi occidentali e rilievi liguri di ponente. Non si escludono isolati fenomeni, in rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve ulteriore crescita.
NORD EST
Tempo: la presenza anticiclonica in sede mediterranea, coadiuvata da altro nucleo stabilizzante su Europa centro orientale, sarà garante di condizioni decisamente stabili. Cielo pertanto prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare soltanto qualche sporadico addensamento pomeridiano su Alpi e Appennino emiliano. Su quest’ultimo non si escludono locali fenomeni.
Visibilità: generalmente ottima, locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in lieve ulteriore aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’insistenza anticiclonica si farà importante, il supporto lievemente subtropicale sui bacini meridionali renderà il clima marcatamente primaverile. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, eccezion fatta per timidi addensamenti pomeridiani su settori appenninici, specie su Toscana e Umbria, ove non si escludono isolati fenomeni. Rapida cessazione serale.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve crescita.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza anticiclonica, in ulteriore rafforzamento, incrementerà la pressione anche sui bacini orientali, allontanando i disturbi instabili verso est. Contesto giornaliero segnato da condizioni di spiccata stabilità su tutte le regioni, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Isolati gli addensamenti pomeridiani sui settori appenninici, specie di Marche ed Abruzzo.
Visibilità: ottima, localmente buona o discreta sui rilievi.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
SUD
Tempo: il nucleo anticiclonico sud occidentale, in ulteriore rinforzo per componente debolmente subtropicale su bacini meridionali, sarà garante di condizioni meteo decisamente primaverili. Bella giornata di sole su tutte le regioni, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare solamente qualche timido addensamento pomeridiano in settori appenninici, ma senza fenomeni.
Visibilità: ottima, con lievi riduzioni pomeridiane sui rilievi.
Venti: deboli prevalentemente nord occidentali.
Temperatura: stabile o in ulteriore lieve aumento la massima.
ISOLE
Tempo: condizioni anticicloniche sud occidentali renderanno il contesto giornaliero decisamente stabile e climaticamente primaverile. Cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, non si esclude qualche isolato addensamento pomeridiano in aree interne montane, ma si tratterà di nubi comunque innocue.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza nord occidentali.
Temperatura: in lieve ulteriore ripresa.