Mentre prosegue il grande caldo, la temperatura dei mari attorno all’Italia continua a salire, i bacini più meridionali hanno raggiunto temperature che sono simili a quelle che si misurano in prossimità dei mari tropicali.
La temperatura superficiale dello stretto di Messina ha raggiunto i 29° centigradi, nello Ionio la temperatura oscilla tra i 27.8°C e 28.5°C.
In Adriatico la temperatura oscilla dai 27.7°C del settore meridionale, ai 27°C di quello centrale, ai 26.1°C della parte settentrionale.
Il Mar ligure misura 25.3°C. Il mare di Corsica risulta essere il mare essere più freddo della regione italiana con 24. 1°C.
Il mare di Sardegna 25.9°C, mentre il canale di Sardegna 27.2°C.
Appare molto caldo il Mar Tirreno dove la temperatura oscilla dai 27.1°C del settore settentrionale ai 27.5°C in quello centrale ai 28.5 dell’area meridionale.
Con previsioni meteo che consolidano per le prossime due settimane temperature elevate, c’è da attendersi che i valori attualmente raggiunti possano ulteriormente salire.
In genere, la conseguenza di mari così caldi è quella di innescare contrasti termici marcati quando giungeranno le perturbazioni dell’Atlantico, oppure infiltrazioni di aria fresca. In questa circostanza il mare molto caldo e umido favorirà lo sviluppo di nubi e grandi precipitazioni.
Per il momento, però non c’è alcuna previsione per i prossimi 15 giorni di avere cambiamenti del tempo e grandi piogge. Per ora persisterà la siccità.