Nelle prossime ore entrerà nel vivo il grosso del maltempo che darà il meglio di sé su parte delle regioni del Centro-Sud. In prima linea vi saranno le regioni centrali adriatiche, in particolare Marche ed Abruzzo: il posizionamento della depressione sul medio-basso Tirreno vedrà proprio queste due regioni come zone d’incontro fra la risalita di ammassi perturbati molto attivi dal Basso Adriatico e le correnti da E/NE nei bassi strati che potranno esaltare l’effetto stau soprattutto a ridosso della dorsale appenninica. Le nostre mappe ad elevata risoluzione evidenziano cumulati notevoli anche in breve tempo, ma vi invitiamo per ogni dettaglio a consultare le sezioni di previsioni Meteo Marche e Meteo Abruzzo.
La fase più critica dovrebbe scatenarsi nella prima parte di domani, venerdì 14 settembre, anche se il maltempo stenterà a placarsi per le prossime 36-48 ore. Nella mappa in basso le precipitazioni fino alle ore centrali di domani (14 settembre): si potrebbero superare localmente i 100 mm di pioggia, specie nell’ascolano. Anche la Protezione Civile ha diramato nel Bollettino di Vigilanza Meteorologica per domani (venerdì 14) un particolare riferimento proprio per Marche ed Abruzzo scrivendo in questo modo.
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni meridionali e su quelle centrali adriatiche, con quantitativi cumulati moderati fino a puntualmente elevati su Marche ed Abruzzo.